Gancia, il piano di business intelligence con QlikView

Gancia, il piano di business intelligence con QlikView

La crescita di competitività del mercato di vini e spumanti e la crisi economica attuale hanno spinto negli ultimi anni i vertici di Gancia a orientarsi verso un approccio all’utilizzo dei dati moderno, veloce e sicuro, con l’introduzione di strumenti di business intelligence adeguati.
Nel 2008 è partita la collaborazione con QlikView, che ha dato vita a un progetto rivolto a tre aree strategiche: innanzitutto le vendite e, in seconda battuta, risorse umane e produzione (25 milioni le bottiglie di spumanti, vini e aperitivi prodotte ogni anno). Nell’area vendite, sotto la lente è stato messo in primis il rapporto fatturato-ordinato, inteso nel senso più ampio. La produzione avviene in Italia, ma il prodotto è esportato a livello internazionale: l’azienda, inoltre, vive attualmente una fase di rebranding, dove il mercato italiano assume la stessa importanza di quello internazionale.
Ogni export manager fa capo a mercati geografici: il prodotto viene venduto attraverso importatori o catene della grande distribuzione. L’analisi vendite fatta con QlikView ha permesso di entrare nel dettaglio di una mole di dati molto complessa, arrivando fino al singolo cliente-articolo, giornalmente con profondità e precisione ottimali.
Oggi la pianificazione della produzione sulla base della domanda e il piazzamento del prodotto sul mercato risultano sempre più mirati, anche grazie alla precisione e alla tempestività di una dettagliata analisi del fatturato e dell’ordinato in modalità multidimensionale – per area geografica, canale, export manager, cliente o articolo – consentendo raffronti dinamici, per esempio tra fatturato, ordinato, budget e previsioni di vendita.
I dati vengono suddivisi in tre macrofamiglie: ordinato, fatturato e budget. Da questi tre macro blocchi vengono sviscerate analisi di qualsiasi tipo, dal valore medio per fattura agli articoli per ordine, dal margine industriale al ricavo medio, alla pressione promozionale.
Con l’integrazione con l’Erp e il gestionale esistente – Acg di Ibm, con futura migrazione a Sap – QlikView ha sostituito in Gancia qualunque altro sistema di lettura del dato: da un contesto in cui ognuno analizzava e gestiva i propri dati in modo diverso si è passati a una situazione di omogeneità e coscienza nell’analisi delle informazioni, dove la pervasività e la velocità di QlikView hanno sostituito qualunque altro strumento.

© Riproduzione riservata