Alce Nero & Mielizia, fatturato 2012 +8,5%

Alce Nero & Mielizia, fatturato 2012 +8,5%

Alce Nero & Mielizia, gruppo di Monterenzio (Bo) costituito da oltre mille agricoltori biologici, apicoltori e produttori fairtrade, archivia l’esercizio fiscale 2012 con un fatturato intorno a 46,1 milioni di euro, in crescita dell’8,5% (settimo anno consecutivo di aumento del giro d’affari): buone performance di Alce Nero, che chiudendo il 2012 con 25,1 milioni di euro di fatturato (con un incremento del 15% sul 2011) si conferma marchio di punta in gdo per molte categorie biologiche, tra cui passate, polpe di pomodoro, sughi pronti, legumi lessati, riso, frollini, nettari di frutta, caffè, zucchero di canna.
In particolare, le passate sono aumentate del 24,9% a valore, a fronte di una crescita media del 10,3% del settore, i pomodori in polpa Alce Nero segnano un +15,9% contro un trend medio del +3,3%, i nettari di frutta una crescita dell’11,5% (mercato +1%) e i frollini +9,5% (+1,3% in media).
Il buon andamento del gruppo (+1,5% sul budget previsionale) deriva da un aumento dei volumi di vendita nazionali, dall’acquisizione di nuovi clienti e da un ampliamento del portafoglio prodotti. In particolare, Alce Nero ha fatto registrare una crescita del 12,8% delle vendite in Italia: ma risultati molto positivi sono arrivati anche dall’export (soprattutto in Russia e Cina), che ha messo a segno +26,5% nei 26 Paesi in cui il marchio è presente.
Obiettivo dichiarato per il 2013 è d’investire nello sviluppo di prodotti innovativi e supportare le attività e il posizionamento dell’azienda con una comunicazione mirata su stampa, web e tv.
“Siamo molto soddisfatti dei buoni risultati raggiunti – dichiara Massimo Monti, amministratore delegato di Alce Nero & Mielizia, in una nota stampa – ci proponiamo di superarli ancora in questo 2013. Il nostro obiettivo è incrementare sia la penetrazione nel mercato nazionale attraverso l’acquisizione di nuovi clienti, sia la presenza internazionale: in particolare in Cina, Sud-Est Asiatico e Giappone. Avrà sempre un ruolo chiave l’innovazione verso prodotti buoni, sani e che nutrono in modo corretto: stiamo lanciando, infatti, nuove gamme di prodotti, come le linee di zuppe, i mieli e altre novità che presenteremo nel corso dell’anno”.

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