Dr. Schär, ricavi 2012 a 200 mln di euro

Dr. Schär, ricavi 2012 a 200 mln di euro

Anche il 2012 ha premiato il business gluten free di Dr. Schär: con l’obiettivo dichiarato di diventare “gli specialisti alimentari leader in Europa e America per le esigenze dietetiche nutrizionali particolari” dai 78 milioni di euro del 2006 (e 300 dipendenti) ha raggiunto lo scorso anno un fatturato di 200 milioni e 628 dipendenti, attivi nelle sede centrale di Postal (Bz), nella Ricerca & Sviluppo a Trieste e in cinque filiali e impianti produttivi in Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna. In Europa, nel comparto degli alimenti senza glutine, la quota di mercato di Dr. Schär si aggira, a seconda dei Paesi, tra il 35 e il 40 per cento. In Italia tocca il 45%, poggiando su due canali di riferimento: la farmacia, con il brand Schär e una quota che arriva al 47%, e la gdo con il brand Ds–gluten free, dove ha raggiunto il 22,12% a fine 2012 (dati SymphonyIri). Il gruppo sudtirolese è impegnato anche nell’horeca con il Dr. Schär Food Service, per sollecitare la formazione di menu per celiaci o chi è sensibile al glutine, e il progetto Ds Pizza Point, partito nel 2004, un network di ristoranti e pizzerie L’Oasi del Senza Glutine, simbolo della moderna ristorazione professionale gluten free, che oggi raccoglie oltre 400 locali, con menù completi senza glutine.
Con 6 marchi l’azienda propone oltre 300 referenze per celiaci (soprattutto farmacia) e persone sensibili al glutine (più raggiungibili in gdo): i prodotti di base del marchio Schär (nel canale farmacia), i surgelati e i prodotti secchi di Ds–gluten free (in gdo), le specialità di Glutafin, Glutano, Trufree e Beiker (marchi non disponibili in Italia).
Per il 2013, l’innovazione di Dr. Schär si muove sul fronte del costante miglioramento qualitativo e organolettico della pasta e, soprattutto, del pane. Dopo la pasta al Miglio, premiata come ‘Sapore dell’anno’, a maggio arrivano nuove referenze, tra cui una ai Cereali, insieme ad altre new entry nel bakery dolce come Bon Choc (pandolce con fiocchi di cioccolato) e gli Gnocchi secchi.
Ma è soprattutto il pane (surgelato, fresco o ambient) la grande scommessa del 2013 in gdo per l’azienda di Postal (Bz), come anticipa in un’intervista esclusiva a foodweb.it Hannes Berger, ad di Dr. Schär.
Al canale farmacia è dedicato il primo progetto di una nuova era del gruppo: quella della Medical Nutrition, che si svilupperà con importanti novità in aprile. In questa direzione, con il brand Ceres-Mct sono proposti due oli a media catena di grassi, altamente digeribili e adatti soprattutto a pazienti che soffrono di disturbi nell’assorbimento dei grassi o di malattie metaboliche rare.

© Riproduzione riservata