E-commerce, nasce Eataly Net

E-commerce, nasce Eataly Net

Accordo strategico tra 360 Capital Partners – fondo di venture capital Italofrancese e seed funder di diverse aziende attive nel settore dell’e-commerce (tra cui MutuiOnline, Yoox e Selftrade) – e Eataly, gruppo leader nella distribuzione di prodotti enogastronomici di gamma medioalta, nasce Eataly Net, un nuovo operatore di e-commerce attivo a livello internazionale nella distribuzione di eccellenze alimentari made in Italy. Obiettivo dichiarato di Eataly Net: affermarsi come player di riferimento nel mercato digitale enogastronomico. La società, nata dall’accordo siglato da Eataly, che ne detiene il 60%, e da 360 Capital Partners, possessore del 30% delle quote azionarie, è partecipata al 10% da Franco Denari, il cofondatore di Eataly Net, in cui ricoprirà anche il ruolo di chief executive officer.
Eataly Net opererà sui mercati esteri attraverso la creazione di filiali, le cui quote saranno divise tra la società, che sarà azionista di maggioranza, e i diversi partner locali di Eataly, ai quali verranno affidate quote di minoranza.
“Siamo entusiasti di annunciare questa partnership – commenta Fausto Boni, cofondatore e general partner di 360 Capital Partners nella nota ufficiale di annuncio – con Eataly, uno dei maggiori operatori nel settore della distribuzione delle eccellenze enogastronomiche italiane. Eataly è riuscita in pochi anni a imporsi nel settore divenendo retailer di riferimento a livello mondiale, grazie a un’attenta e studiata selezione di prodotti e di produttori e alla scelta di location di prestigio in tutto il mondo. Siamo sicuri che facendo leva su questi punti di forza diverremo leader internazionali in questa categoria anche nel mondo online”.
“Eataly – aggiunge Luca Baffigo, cofondatore e direttore generale di Eataly – è molto soddisfatta di questa partnership con 360 Capital Partners, il cui track record indiscusso da 15 anni nell’e-commerce ci auguriamo possa esserci di aiuto nel raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo fissati”.
“L’alimentare – conclude Franco Denari, ceo e cofondatore di Eataly Net – è la prossima frontiera per l’e-commerce mondiale. Riteniamo che Eataly Net abbia tutte le credenziali necessarie, i prodotti e ora anche le risorse finanziarie per conquistare questo mercato su scala internazionale” .

© Riproduzione riservata