Barilla lancia la pasta glutenfree in Usa (e Italia)

Barilla-Elbows

Dal prossimo autunno, Barilla lancia per il canale foodservice negli Stati Uniti una linea di pasta gluten free (quattro referenze: spaghetti, penne, rotini, elbows, un formato caratteristico del mercato americano), che verrà in tempi brevi proposta anche in Italia ed Europa (comunque entro fine anno). La nuova linea è stata presentata in anteprima a maggio a Chicago al Nra Show, la maggior rassegna Usa per il canale horeca.
La domanda di prodotti senza glutine è in continuo aumento negli States, a cominciare proprio dalla ristorazione. Secondo alcune stime degli operatori del settore, nel 2012 in 200 milioni di consumazioni in ristoranti e locali sono stati ordinati appositamente prodotti gluten free o senza grano, più del doppio rispetto a quattro anni fa. La nuova pasta gluten free ha superato i focus test e gli ‘esami’ organolettici dei consumatori americani e viene prodotta con un blend ‘brevettato’ da Barilla, composto da mais giallo e bianco e da riso e dello stesso colore e consistenza della pasta di grano duro.
Secondo quanto anticipato da Paolo Barilla, vicepresidente del gruppo, al lancio della pasta anche in Italia ed Europa, farà seguito anche l’ingresso nella categoria dei biscotti.

5 commenti

  1. Gianni scrive:

    Finalmente anche i colossi della pasta iniziano a interessarsi a questo “problema”, con la speranza che i costi siano contenuti perchè i prodotti senza glutine costano un bel pò. C’ è chi ne approfitta per questi prodotti.

    Rispondi
    • Tiziana scrive:

      Era l’ora che si muovessero anche i big della grande industria! Dopo qualche timido tentativo di Galbusera con i biscotti e plumcake (peraltro ottimi), finalmente si muovono i colossi! Pasta e prodotti da forno in genere non sono facili da ottenere con farine gluten-free ma spero che con l’esperienza Barilla riescano a creare una linea di prodotti buoni, anzi ottimi ma più che altro a prezzi contenuti. E’ impensabile pagare 5.50 euro per 500 grammi di spaghetti di una nota ditta gf! Con l’ingresso di marchi famosi e quindi di una grande distribuzione, i prezzi dovrebbero calare significatamente e finalmente anche fare la spesa per i celiaci e intolleranti sarà più semplice e meno oneroso.

      Rispondi

Trackbacks per questo articolo

  1. Barilla lancia la pasta glutenfree in Usa (e It...
  2. Barilla lancia la pasta glutenfree in Usa (e Italia) | sonoceliaco.com
  3. Barilla lancia la pasta glutenfree in Usa (e It...

Lascia un commento


+ otto = 13

BAR BUSINESS

Bar Business è il magazine nato per fare affari nel canale horeca: si pone come ponte tra l'industria, i grossisti e il canale di bar, ristoranti e alberghi. Avvalendosi delle esperienze maturate in dieci anni di pubblicazione specializzata, Bar Business fornisce ogni mese tutte le informazioni utili per aggiornare e gestire il lavoro d'imprenditori, grossisti, cocktail bar, lounge bar, ristoranti e alberghi.

GREENBUSINESS

Greenbusiness è il primo magazine b2b, in Italia, a scegliere la strada della focalizzazione sui temi della responsabilità sociale delle imprese e dell'economia sostenibile. Un mensile che punta diritto a stimolare il dialogo tra l'industria, i servizi e la distribuzione sulle tematiche legate alla sostenibilità, tenendo costantemente aggiornati i lettori del trade e dei servizi sulle iniziative del mondo produttivo e viceversa. Vai al sito

DOLCESALATO

La prima rivista d'opinione per la pasticceria, la panificazione e la gelateria artigianali, rivolto anche alla ristorazione e all'hotellerie d'alto livello, sensibile a questi temi. Attualità, inchieste, tendenze e approfondimenti tecnici, rappresentano il cuore del mensile, che vuole essere punto di riferimento per l'aggiornamento professionale e la scoperta di prodotti, aziende e persone di qualità. Vai al sito

LIBRI

Specializzato in libri di gastronomia, Food Editore nasce per diffondere il piacere e la cultura del cibo. I piatti proposti sono sperimentati e fotografati nella cucina redazionale, le ricette coprono ogni ambito, dal regionale al vegetariano e all'etnico. Il mondo del cibo è affrontato a 360°: libri per bambini, ricettari per imprese e prodotti di marca, volumi sulla storia e sull'attività delle aziende agroalimentari. Vai al sito