Sun, cambio della guardia tra Superconti e Gros

Sun, cambio della guardia tra Superconti e Gros

Sono sempre cinque i soci di Consorzio Sun–Supermercati Uniti Nazionali, ma nel 2013 c’è stato un cambio della guardia e un passaggio di consegne. La fuoriuscita del ternano Superconti è praticamente coincisa con l’ingresso di Gros-Gruppo Romano Supermercati.
“Nel corso del 2013 – conferma Marco Odolini, presidente di Consorzio Sun–Supermercati Uniti Nazionali, in una nota stampa ufficiale – il consorzio ha vissuto un’importante fase di riorganizzazione dell’assetto societario con la fuoriuscita del gruppo Superconti di Terni e l’ingresso nelle varie commissioni di acquisto di Gros-Gruppo Romano Supermercati. Con questo nuovo assetto societario, Sun si appresta a scrivere una nuova e importante pagina della sua storia imprenditoriale”.
La squadra del consorzio è quindi costituita ora Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Italmark di Brescia, Orvea di Trento e, appunto, dalla new entry romana Gros. Tutte imprese familiari indipendenti, caratterizzate da una presenza capillare nei rispettivi territori – che a macchia di leopardo si situano nelle regioni del centro-nord Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e Umbria – e da una politica d’insegna che è riuscita ad affermarsi nelle abitudini di spesa dei consumatori.
Per i cinque soci, multicanalità e forte presidio del territorio costituiscono il perimetro entro cui sviluppare la strategia comune: a cominciare dalla private label Consilia, il cui fatturato complessivo dovrebbe raggiungere i 73,6 milioni di euro alla fine del 2013. Nel 2013 i punti vendita delle aziende di Consorzio Sun hanno raggiunto le 334 unità, contro i 175 dello scorso anno, per un’area di vendita complessiva di 446.211 mq a fronte dei 300.695 del 2012. Un’espansione che si è fatta sentire anche in termini occupazionali: gli addetti complessivi sono passati infatti dai 4.328 del 2012 ai 7.724 del 2013, con una differenza di 3.396 addetti.
Nel 2014 sono previste 44 nuove aperture di punti vendita per 56.204 mq di superficie: più in dettaglio saranno inaugurati due mini iper e superstore per 4.500 mq, 19 supermercati grandi per 35.104 mq, 18 supermercati per 14.864 mq e cinque superette per 1.736 mq. A questo programma di espansione – che prevede la creazione di 150 nuovi posti di lavoro – sono destinati 27,2 milioni di euro di investimenti complessivi, dei quali 14,1 milioni dedicati allo sviluppo e 13,1 alla ristrutturazione dei punti vendita esistenti. Attualmente, la quota di mercato di Sun è pari al 2,7% e i soci mirano a superare ampiamente il 3% alla fine del 2014.
“La crescita di Sun nel 2013 e nelle previsioni del 2014 – sottolinea Odolini è determinata in particolar modo dall’ingresso dei nuovi soci di Gros, oltre ai programmi di sviluppo attuati dagli altri soci. Il trend di crescita nel 2014 terrà conto anche dei risultati legati all’incremento delle vendite della nostra private label Consilia. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo incaricato la JWT di rivedere il packaging, tenendo conto anche dei risultati di un’indagine condotta sui nostri consumatori dall’Università Politecnica delle Marche”.

© Riproduzione riservata