C’era una volta la famiglia Oxo/1

C’era una volta la famiglia Oxo/1

Anche sul numero di febbraio di Food, la rubrica Visti da LoRo è dedicata ai più interessanti spot internazionali, scelti e commentati da Roberto Scotti e Lorenzo Zordan, creativi dell’agenzia LoRo. Insieme al link per visionare direttamente lo spot, pubblichiamo il testo del commento di Scotti e Zordan a proposito di un commercial per il dado Oxo, brand storico della categoria degli insaporitori.

Tra i molti neologismi che il pubblicitese ci costringe a usare c’è anche ‘campagnabilità’, con il relativo aggettivo ‘campagnabile’ (fortunatamente, non c’è ancora il verbo ‘campagnare’: ma è solo questione di tempo). La campagnabilità indica la capacità di un’idea pubblicitaria di durare, di generare racconti per molti anni, diventando nell’immaginario collettivo – se esiste – tutt’uno con il prodotto o la marca (in questo caso, si dice che è “ownable”, ma ne parliamo un’altra volta).
“Ma sarà campagnabile?” è la temibile domanda che a un certo punto della presentazione cala come una mannaia su tante belle idee. E quando finalmente si trova l’idea campagnabile, l’anno dopo cambia il direttore marketing e si cambia campagna (e agenzia).
Un fulgido esempio delle due strade (l’idea che dura anni e funziona come un diesel o un maratoneta, o l’idea “una botta e via” che funziona come un turbo o come Bolt) ce lo fornisce una storica marca inglese: Oxo, che produce dadi per brodo dal 1899.
L’idea-turbo che vi presentiamo, uscita nel 2013, è uno dei modi più brillanti che si siano visti per dire che un insaporitore insaporisce. Di fatto, che rende buono e appetitoso anche il legno. Potrete notare la raffinata scelta degli oggetti, che ricordano nella forma diversi commestibili, e che quando vengono tagliati si trasformano ancora in altri oggetti, per arrivare alla trasformazione finale in un misto di verdure dall’ottimo aspetto. La palla da cricket che è quasi una cipolla, o le scarpe da danza che si affettano in tante gomme per cancellare sono idee tutt’altro che ovvie, e molto spettacolari.
Obbiettivo raggiunto: Oxo è davvero un dado magico.

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