Con Pomorete Number 1 guarda a Expo 2015

Con Pomorete Number 1 guarda a Expo 2015

Number 1 ha aderito a Pomorete, la prima filiera italiana del pomodoro, mettendo a disposizione del progetto la propria expertise nella logistica del settore alimentare. Un progetto che permetterà di lanciare il primo operatore logistico italiano nella vetrina internazionale del prossimo Expo 2015 che vedrà fissata a Piacenza, la sede per molti eventi legati alla logistica.

Pomorete rappresenta un unicum in Italia, trattandosi di un contratto di rete di carattere interregionale (Lombardia ed Emilia Romagna), che certifica e traccia l’intera catena, dall’analisi del terreno fino al posizionamento del prodotto sugli scaffali della distribuzione, passando attraverso la produzione del seme, la gestione dei mezzi tecnici e delle risorse idriche, la lavorazione, la trasformazione e la logistica.

Tale contratto permetterà a Number 1 di attivare collaborazioni non solo sul trasporto e magazzinaggio, ma anche su attività di fine linea o repackaging, ma anche di realizzare abbinamenti di consegne che permettano di creare efficienza nel trasporto, ottimizzando i carichi e migliorando la saturazione media di questi ultimi.

“Guadagnare efficienza, valorizzare le filiere, garantire tracciabilità e sicurezza – sottolinea Giampaolo Calanchi, amministratore delegato di Number1 – sono obiettivi fondamentali per le prospettive future dei mercati alimentari. Pomorete rappresenta un progetto che consente agli operatori, che svolgono attività simili o complementari, di superare i vecchi schemi di competizione per muoversi verso un approccio a un mercato sempre più attento a proposte di qualità, ma anche efficienti dal punto di vista dimensionale e organizzativo. L’obiettivo è fare squadra per arrivare pronti a un appuntamento come Expo 2015, che può costituire un trampolino di lancio sia per la filiera del pomodoro, sia per l’intero sistema logistico italiano”. Il territorio compreso tra le province di Piacenza, Parma, Pavia, Mantova, Cremona e Lodi è il secondo in Italia, dopo la Puglia, per la produzione di pomodoro da industria; le potenzialità del bacino sono di 3,5 milioni di quintali di pomodoro trasformato, pari a circa il 20% del pomodoro da industria italiano.

 

Chi è Number 1: è la società che il Gruppo Fisi, realtà leader in Italia nel settore della logistica, con una specializzazione nei settori del food and grocery e della grande distribuzione, ha acquisito nell’estate 2012 da Barilla. Capace di raggiungere oltre 100 mila punti di consegna appartenenti alla gdo e ai canali specializzati food & beverage, genera un fatturato superiore ai 400 milioni di euro. Controlla un network diretto che comprende 7 hub con poli di stoccaggio a Milano, Parma, Roma, Caserta, Catania e Cagliari e 24 piattaforme per 2.500 dipendenti complessivi tra diretti e indiretti impiegati in 55 strutture operative (inclusi magazzini di stabilimento) e 2.300 automezzi che costituiscono la flotta dei trasporti. Numeri che permettono di gestire ogni anno più di 1,6 milioni di consegne.

© Riproduzione riservata