Cinque formaggi dop italiani in Francia per Omnivore

Cinque formaggi dop italiani in Francia per Omnivore

I Consorzi di tutela formaggio asiago, gorgonzola, mozzarella di bufala campana, parmigiano reggiano e pecorino sardo, hanno aderito al progetto di promozione e comunicazione Fromages d’Italie, partecipando per il secondo anno consecutivo ad Omnivore, il più importante festival francese di alta cucina contemporanea in programma dal 16 al 18 marzo 2014 a Parigi.

La novità di quest’anno, oltre a un programma di incontri e degustazioni sempre più ricco, è la partecipazione del pecorino sardo che, a partire da questo festival, si unisce agli altri quattro Consorzi. La nuova formazione fa così fronte comune per  incrementare Oltralpe la visibilità dei principali formaggi italiani ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione.

Omnivore é considerato il festival della ‘jeune cuisine’ e non perché sia dedicato alle giovani promesse dell’alta cucina, ma perché afferma che la cucina è entrata in una nuova era, generazionale, sensoriale e sociale. Una filosofia che Fromages d’Italie, unica presenza italiana del festival, condivide in pieno costruendo intorno a sé una serie di appuntamenti con cuochi, sommelier ed esperti, italiani e francesi insieme, che interpretano i 5 formaggi dop per presentarli in maniera personale ed innovativa al pubblico della kermesse parigina. Rappresentanti del movimento neobistrot (come RetròBottega e Il Goto), le drogherie di qualità e tendenza (come Rap e Le Verre Volè), gli abbinamenti di Idea Vino e 32 via dei Birrai, fino alla testimonianza dello chef Pino Cuttaia de La Madia, sono i testimonial scelti quest’anno da Fromages d’Italie per Omnivore a conferma della grande capacità dei nostri formaggi dop di creare scambi culturali di grande valore.

Le prossime attività di Fromage d’Italie in programma per il 2014 prevedono le ‘Semaines gourmandes’ a Parigi e Lione e la realizzazione di un evento culturale nel famoso mercato di Les Halles a Lione.

© Riproduzione riservata