Pollo, il più amato dagli italiani

Pollo, il più amato dagli italiani

Buono, conveniente, versatile e sano, ecco perché il pollo è la carne preferita dagli italiani. A sceglierlo sono nove consumatori su 10, circa 46 milioni, ma addirittura sette su 10 lo portano in tavola almeno una/due volte a settimana, come  rivela l’indagine “Italiani chicken lovers”, realizzata da Marilena Colussi in collaborazione con Doxa Advice per Unaitalia (Unione Nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova). La ricerca, condotta su un campione rappresentativo della popolazione nazionale dai 18 ai 70 anni, evidenzia anche che gli amanti del pollo più convinti sono soprattutto under 34 e donne. Una passione, questa che si ripercuote positivamente anche sulle vendite. “Negli ultimi 10 anni – dichiara Aldo Muraro, presidente di Unaitalia – i consumi pro capite sono aumentati dell’8,5 per cento. Il settore avicolo ha risposto a questa crescente domanda  con un’offerta sempre più ampia, adatta a tutti i gusti e alle diverse occasioni di consumo”. Non a caso, nel carrello della spesa oltre ai tagli tradizionali entrano spesso anche prodotti innovativi come panati, affettati, würstel e piatti pronti da cuocere.

“Eppure, nonostante l’alto apprezzamento – fa notare Muraro –, sulle carni avicole resistono ancora molti pregiudizi e falsi miti. Per esempio solo tre italiani su 10 sanno che il 99% del pollo che consumiamo in Italia è allevato nel nostro paese e che basterebbe leggere l’etichetta per verificarlo e oltre l’80% degli italiani ignora che i polli da carne sono tutti allevati a terra e non in gabbia da oltre 50 anni”.

Per informare correttamente i consumatori Unaitalia ha lanciato il blog vivailpollo.it, uno spazio per rispondere a dubbi e curiosità e proporre tante ricette. Dall’indagine è, infatti, emerso che nella top ten delle specialità a base pollo accanto ai grandi classici si collocano anche ricettazioni più creative come quelle etniche. Con il 53% delle preferenze il pollo con patate domina la classifica, seguito dal pollo al curry di tradizione indiana (35,1%) e dal cinese pollo alle mandorle (31,7%).

Re della tavola glocal, il pollo ha stregato più di una celebrity, da Gwyneth Paltrow, che dichiara di “avere zuppa di pollo nelle vene”, a Cameron Diaz che sembra si tenga in linea grazie anche a uno dei suoi piatti preferiti, il pollo alla griglia, che non esita a mangiarlo a colazione: con limone, “broccolini” e aglio, è l’ideale per fare il pieno di energia e uscire a fare surf. Gossips a parte, il pollo è promosso dai nutrizionisti per l’elevato contenuto di proteine, i pochi grassi e l’alta digeribilità.

© Riproduzione riservata