Alce Nero, cresce il fatturato grazie a gdo ed export

Alce Nero, cresce il fatturato grazie a gdo ed export
I venti della crisi non hanno soffiato sui bilanci di Alce Nero & Mielizia, che ha archiviato il 2013 a 50,7 milioni di euro con un incremento dell’11% rispetto al 2012 e perfomance positive su tutti i canali distributivi. L’azienda, che ha recentemente arricchito il proprio portafolio con la nuova linea baby food e le zuppe pronte in busta, punta a confermare il trend di crescita anche per l’anno in corso. Driver principale dell’ottimo risultato conseguito, che supera le stime di budget formulato lo scorso anno, è la crescita del brand Alce Nero che, con 29 milioni di euro di fatturato (+18,5% rispetto l’esercizio fiscale precedente), rappresenta oggi il 57% del fatturato globale del gruppo L’andamento è stato positivo su tutti i canali distributivi. Particolarmente rilevanti i risultati nella gdo dove, grazie anche all’introduzione di nuove referenze come la linea baby food e le zuppe biologiche pronte in busta, si è determinato un significativo incremento del 21,5%. Notevole l’importanza della componente export cresciuta del 29% rispetto al 2012 e trainata, in particolar modo, da Giappone, Far East e Russia Soddisfacenti, infine, anche le vendite sui canali tradizionali di riferimento del gruppo che si incrementano del 7%  Tra i prodotti più venduti sul mercato si possono segnalare: passate, polpe e sughi di pomodoro, frollini, paste, olio extravergine di oliva, nettari, composte e miele. Il gruppo Alce Nero e Mielizia stima per l’anno in corso di consolidare il trend di crescita registrato quest’anno con un obiettivo di budget che dovrebbe superare 55 milioni di euro di fatturato. “Ci aspettiamo un’ulteriore crescita nel 2014. Crediamo che un contributo in questa direzione possa arrivare dalla linea di alimenti per l’infanzia e dai nuovi prodotti che presenteremo al mercato Le iniziative per incrementare la distribuzione e le attività promozionali in store, oltre alla conferma degli investimenti in comunicazione, saranno leve importanti per cogliere gli obiettivi che ci siamo posti per quest’anno”, ha commentato Massimo Monti, amministratore delegato di Alce Nero & Mielizia”.
© Riproduzione riservata