Nasce Walmart to Go, un nuovo format ibrido

Nasce Walmart to Go, un nuovo format ibrido

Lo scorso 15 marzo Walmart ha inaugurato un nuovo convenience store sotto l’insegna Walmart to Go a Bentonville, Arkansas, a soli tre isolati dal suo quartier generale. Nuova l’insegna e nuovo il format: secondo il quotidiano dell’Arkansas The City Wire, si tratta di un punto vendita ibrido, in parte convenience store tradizionale, in parte negozio di alimentari e in parte ristorante veloce, il tutto completato da una stazione carburante. Per ora, è il primo store di questo tipo e la catena ha dichiarato che non ce ne sono altri in programma, ma vale comunque la pena osservare le mosse del più grande retailer statunitense.

Secondo The City Wire, infatti, le intenzioni di Walmart sarebbero di catturare una parte della quota del mercato delle ‘spese veloci’, che vale 415 miliardi di dollari. Bill Simon, U.S. ceo di Walmart, ha dichiarato che la catena detiene solo il 10% di quella quota e sta puntando sugli store che rispondono alle visite ‘di rifornimento’, che secondo Walmart rappresentano il 40% della spesa grocery dei consumatori.

All’interno dello store si trovano un banco per la vendita della carne, acquistabile a peso o cucinata e fornita da Bentonville Butcher & Deli, uno dei nomi più popolari del momento per la carne di qualità, uno stand per i donuts Krispy Kreme, un’area per caffè e cappuccini; inoltre, surgelati, frutta fresca e una postazione per smoothy di yogurt greco. La parte centrale del punto vendita assomiglia molto al format convenience tradizionale, con le casse riunite insieme e un’ampia gamma di tabacchi, mentre la parte sinistra è organizzata come un piccolo negozio di alimentari a cinque corsie, con vini e birra, surgelati e centinaia di prodotti confezionati alimentari e non, dai cereali per la colazione al cibo per cani. Passando per uno stand di fiori freschi, giornali, libri e un bancomat. All’esterno, olte alla stazione carburante con sei pompe per la benzina, un’area picnic per chi vuole mangiare in loco.

Walmart sta anche testando walmartToGo.com, un servizio online per le consegne a domicilio.

© Riproduzione riservata