Auchan e Wwf insieme contro gli sprechi

Il retailer e l'associazione uniscono le forze in un'iniziativa di sensibilizzazione sullo spreco alimentare in cucina
Auchan e Wwf insieme contro gli sprechi

L’ideazione e la diffusione di buone pratiche ecosostenibili anche in cucina è l’obiettivo dell’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta”, che vede unite Auchan e Wwf: sul nuovo sito www.insiemecontroglisprechi.it tutti gli appassionati di cucina amici dell’ambiente potranno inviare, fino al 20 luglio, la propria ricetta realizzata con gli scarti e gli avanzi. Le ricette saranno selezionate da Lisa Casali, eco-foodblogger ed esperta di cucina sostenibile e saranno raccolte in un Libro di ricette antispreco, edito a ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

L’iniziativa s’inserisce nel progetto “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per promuovere con il programma WWF One PlanetFood iniziative di sensibilizzazione e attivazione del consumatore sulla riduzione dello spreco alimentare in ambito domestico.

Siamo impegnati concretamente nella lotta allo spreco a tutto campo– ha dichiarato Roberta De Natale, direttrice comunicazione e sviluppo sostenibile di Auchan –. Attraverso la differenziazione e valorizzazione dei rifiuti, la riduzione degli imballaggi, l’ottimizzazione della logistica. Lavoriamo per ridurre i consumi di energia e di acqua attraverso buone pratiche concrete, come l’uso di energie alternative, l’installazione di luci led, la chiusura dei banchi frigo e l’attivazione in quattro centri commerciali di un impianto di recupero dell’acqua piovana. Per contrastare lo spreco di cibo e di denaro offriamo ai nostri clienti prodotti in scadenza con sconti fino al 50% e, in tutti i nostri ipermercati, abbiamo un reparto dedicato alla vendita dei prodotti sfusi. Inoltre, dal 2008 abbiamo accordi con associazioni per il recupero di prodotti prossimi alla scadenza: mediamente doniamo in un anno oltre 550 mila euro di generi alimentari”.

© Riproduzione riservata