A Ferrero il 100% del gruppo Oltan

Per avere accesso diretto alla migliore materia prima, il Gruppo dolciario di Alba investe ancora in Turchia acquisendo il leader della produzione di nocciole
A Ferrero il 100% del gruppo Oltan

La notizia era nell’aria da tempo, ma solo ieri il Gruppo Ferrero ha ufficializzato l’acquisizione del 100 % del Gruppo familiare Oltan, uno dei leader mondiali nella produzione e commercializzazione della nocciola con un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari: ha sede a Trabzon in Turchia, ma è attivo in tutte le regioni dove sono presenti le piantagioni di nocciola. Ha 5 stabilimenti di produzione che esportano in tutta l’Unione Europea ed in altri importanti mercati mondiali.

Del resto l’obiettivo dichiarato dell’azienda dolciaria piemontese è quello di rafforzare la propria presenza nel mercato della nocciola per garantire e migliorare ulteriormente la qualità di una materia prima fondamentale che dà un gusto unico a molti dei suoi prodotti più popolari come Nutella, Ferrero Rocher e Kinder Bueno.

L’acquisizione, che è ancora soggetta ad approvazione finale da parte delle autorità competenti, rafforzerà l’impegno di Ferrero nella Corporate Social Responsibility per quanto attiene alle pratiche agricole sostenibili. Il Gruppo Ferrero è già attivo in Turchia nel quadro delle sue attività di csr con un programma Ferrero Farming Values (FFV), costruito su principi specifici e orientato al miglioramento delle pratiche agricole, nonché all’incremento del reddito degli agricoltori.

Da una parte l’orientamento di Ferrero agli investimenti di lungo termine, fondati sulla qualità, e dall’altra la storica, consolidata e stimata presenza di Oltan sul mercato turco della nocciola rappresenta una grande opportunità per una crescita futura, forte e sostenibile, del settore turco della nocciola.

© Riproduzione riservata