Vendite online, nel 2014 sarà +20%

Il trend dell’e-commerce accelera in tutto il mondo. Entro il 2018 il fatturato complessivo supererà i 2.300 milioni di dollari
Vendite online, nel 2014 sarà +20%

Continua al ritmo del 20% annuo la crescita dell’e-commerce su scala globale. Secondo i dati appena diffusi da eMarket, nel 2014 il canale online raggiungerà un giro d’affari complessivo di quasi 1.500 miliardi di dollari, spinto dall’aumento della penetrazione di internet e della tecnologia mobile. La ricerca, che tiene in osservazione il quinquennio tra il 2013 e il 2018, stima però un rallentamento della performance positiva a cominciare dal 2016, pur mantenendo la doppia cifra. Entro la fine del periodo di previsione, comunque, il settore avrà toccato quota 2.356 miliardi di dollari nel fatturato. Su base regionale, per quest’anno la leadership nel b2c spetta ancora al Nord America, dove più che il numero dei clienti è aumentata in maniera significativa la frequenza e il valore dei loro ordini. Dal 2015, tuttavia, lo scettro passerà all’area dell’Asia Pacifica, ben più popolosa, con una quota di mercato del 33,4, davanti al 31,7% del Nord America e al 24,6% dell’Europa occidentale. Questa dinamica dipende dall’incremento considerevole delle connessioni web nell’area asiatica, che porterà dunque a un maggiore numero di e-shopper in valori assoluti, sebbene con differenze assai significative tra i vari Paesi. Del resto, sempre nel 2018 ben il 70% degli utenti di internet in Nord America ed Europa Occidentale acquisteranno prodotti o servizi in maniera digitale, contro poco più del 50% nell’area Asia Pacifica. A fare la parte del leone sarà la Cina, che tra quattro anni veicolerà oltre il 70% di tutte le vendite online della regione di riferimento. Ben diversi saranno invece i trend in India e Indonesia, dove a fronte di un elevato numero assoluto di user, i livelli di spesa resteranno piuttosto contenuti per ragioni legate alla disponibilità dei prodotti e i vincoli di reddito.

© Riproduzione riservata