Carrefour, così il pack consiglierà i clienti

La catena francese è pronta a lanciare un sistema di etichettatura dei prodotti a marchio per classificarne la frequenza di consumo raccomandata
Carrefour, così il pack consiglierà i clienti

Dal prossimo 13 dicembre entrerà in vigore la nuova normativa comunitaria che impone una serie di informazioni aggiuntive sulle etichette. Una misura attesa a lungo dai consumatori e in grado di fornire maggiori garanzie rispetto alla provenienza delle materie prime e all’effettivo contenuto nutrizionale, grazie a una regolamentazione che impone più trasparenza. Ma per aiutare gli shopper a semplificare ulteriormente la spesa quotidiana, Carrefour ha ideato un sistema estremamente intuitivo, chiamato ʿaquellefrequenceʾ e destinato a tutti i suoi punti vendita nel territorio francese. L’iniziativa, che non a caso partirà proprio nel mese di dicembre, ruota intorno a una classificazione degli alimenti in quattro diverse categorie, a cui corrispondono altrettanti simboli impressi sul packaging dei prodotti marchio. La nuova segnaletica a triangoli colorati, messa a punto da un comitato di esperti sul tema della nutrizione, divide i cibi a seconda del peso calorico e della frequenza di consumo consigliata per una dieta equilibrata, valutando le abitudini dei francesi e le raccomandazioni ufficiali. L’obiettivo, del resto, è quello di offrire alla clientela uno strumento rapido per selezionare gli ingredienti e dedicarsi così a una cucina salutare, ma anche variegata e aperta alle novità. Si comincia quindi dal colore verde, che identifica i prodotti alla base di ogni pasto, come piselli, carote e verdure, fino ad arrivare al triangolo giallo, con alimenti adatti ad un consumo solo occasionale, quali per esempio cioccolato e caramello. Il lancio del progetto sarà accompagnato anche da una campagna di marketing e da incontri a tema con i consumatori, per spiegare le finalità della nuova etichettatura.

© Riproduzione riservata