Chiquita diventa brasiliana

Fallita la fusione con l’irlandese Fyffes, il colosso delle banane passa ai big sudamericani Cutrale e Sanfra per 1,3 miliardi di dollari
Chiquita diventa brasiliana

La guerra delle banane si è conclusa definitivamente in Brasile. La società Chiquita Brands verrà rilevata dai colossi sudamericani Cutrale e Safra per 1,3 miliardi di dollari rinunciando definitivamente al matrimonio con l’importatore e distributore irlandese di frutta esotica Fyffes , grazie alla quale sarebbe diventato il più grande produttore al mondo di banane.

Il gruppo americano diventerà una filiale di Cutrale-Safra e avrà una nuova sede sociale nel New Jersey. Chi sono gli acquirenti? Il gruppo Cutrale è una società che esporta succhi di frutta e si attesta come terzo player mondiale del mercato con 5 miliardi di dollari di fatturato. Il gruppo Safra è un fondo di investimento che gestisce un portafoglio di 200 miliardi di dollari nel modno. Il suo fondatore Joseph Safra è un miliardario self made proprietario delle banche Safra National Bank di New York, Banco Safra in Brasile e ancora la Banca Jacob Safra in Svizzera.

© Riproduzione riservata