Coop Centro Italia acquisisce Superconti

L'operazione creerà un gruppo con un fatturato superiore a 800 milioni di euro ed è ora al vaglio dell'Autorità garante della concorrenza
Coop Centro Italia acquisisce Superconti

Acquisizione in vista per Coop Centro Italia. La società cooperativa che ha sede a Castiglione del Lago (Pg) ha dato comunicazione all’ Autorità garante della concorrenza e del mercato di un’operazione che la porterà ad avere il controllo esclusivo di Superconti, storico retailer umbro di proprietà delle famiglie Conti-Antognoli di Terni, che conta 36 punti vendita tra centri commerciali, grandi magazzini e supermercati distribuiti nelle province di Terni, Perugia, Rieti, Viterbo, Roma e Macerata con oltre 800 dipendenti all’attivo. Per molti anni legato alla centrale Sun, Superconti da gennaio di quest’anno era passato in Selex ed è accreditato di un fatturato superiore ai 200 milioni di euro, a fronte dei 614 milioni dichiarati da Coop Centro Italia.

Nella nota diffusa dall’Agcm si legge che “L’operazione in oggetto prevede l’acquisizione, da parte di Coop Centro Italia, delle attività commerciali ad insegna Superconti e Conti attraverso l’acquisizione delle partecipazioni societarie costituenti l’intero capitale delle imprese formanti l’omonimo Gruppo: Supermercati Superconti Terni srl, Grandi Magazzini Superconti SpA e Superconti Service Srl”.

L’Authority ha fissato all’11 novembre il termine per l’invio di osservazioni ed entro 30 giorni deciderà se dare il via libera all’operazione o avviare un’istruttoria che dovrà comunque concludersi entro il successivo termine di 45 giorni.

© Riproduzione riservata