Food e retail, gli otto trend che caratterizzeranno il 2015

Dagli snack naturali agli alimenti fermentati. Ecco le tendenze che si affermeranno nel 2015 secondo Phil Lempert
Food e retail, gli otto trend che caratterizzeranno il 2015

Si fa chiamare ʿsupermarket guruʾ e negli Stati Uniti gode di un’ampia popolarità tra i dirigenti d’azienda e i consumatori. Phil Lempert, autore di successo e speaker, esperto analista dei comportamenti d’acquisto e di marketing, ha appena annunciato quelli che secondo lui saranno i più importanti trend del food nel 2015. Otto tendenze destinate a caratterizzare il nuovo anno negli Stati Uniti, ma con risvolti anche nel vecchio continente.

1 – Più snack naturali. Secondo i rilevamenti Nielsen, il 91% delle persone si concede uno spuntino almeno una volta al giorno. Tra gli over sessantacinque, gli snack possono contribuire direttamente a migliorare la qualità della vita, se costituiti da cibi sani, ricchi di proteine, fibre e Omega 3. Il mercato premierà questi prodotti, come sta avvenendo con i popcorn realizzati con il 100% di grano integrale.

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2 – Consegne in giornata. L’ecommerce continuerà a crescere anche nelle aree più periferiche degli Usa, con l’ascesa di Amazon Fresh, Peapod, FreshDirect e Instacart. Nelle metropoli invece sarà possibile avere a casa cibi deperibili in meno di due ore. Ciò spingerà diverse catene ad attrezzare un’offerta di catering per gli acquirenti online.

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3 –  Sapori affumicati. Con una domanda in forte crescita, nel 2015 la tendenza al sapore grigliato o affumicato coinvolgerà anche le verdure, trovando sempre più spazio in varie ricettazioni. Un esempio è il successo dei dadini di pomodoro affumicato a marchio Hunt’s®Fire, in commercio negli Stati Uniti.

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4 – Boom degli alimenti fermentati. Il 2015 sarà l’anno dei cibi capaci di aiutare la digestione in maniera naturale. A cominciare da yogurt e tempeh.

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5- Arriva la generazione Z. Diverse ricerche dimostrano che i nati dal 1995 in poi hanno una serie di valori alimentari ben diversi da quelli della generazione precedente. A tavola cercano più semplicità e genuinità, affidandosi ai prodotti freschi piuttosto che ai precotti.

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6 – Largo ai prodotti artigianali. Quello della birra è solo l’esempio più noto. Durante il prossimo anno la ricerca di sapori unici dalle storie originali coinvolgerà anche altri alimenti.

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7 – Etichette nutrizionali hi-tech. L’esigenza dei consumatori di avere informazioni più dettagliate  sui cibi che acquistano spingerà verso la diffusione delle etichette smart, consultabili avvicinando il proprio smartphone al codice a barre dei prodotti.

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8 – I supermarket come luoghi di socializzazione. Migliorare la shopping experience significa anche organizzare una serie di attività in-store, come degustazioni, corsi di cucina ed iniziative di formazione rivolte ai clienti. Una tendenza pronta ad accentuarsi nel 2015.

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Fonte Conagra Foods

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