Esselunga riapre a Marlia

Completata dopo undici mesi la ristrutturazione del punto vendita in provincia di Lucca, dotato ora di numerosi accorgimenti utili a ridurre i costi energetici
Esselunga riapre a Marlia

A undici mesi dalla sua chiusura ha riaperto l’Esselunga di Marlia nel comune di Capannori, in provincia di Lucca, 149° negozio della catena e il 29° in Toscana. La nuova costruzione è il frutto di un’opera di ristrutturazione e di ampliamento che ha portato alla realizzazione di un superstore da 3.620 mq di area di vendita, dotato di un parcheggio di oltre 570 posti auto di cui 300 al coperto. Nel nuovo superstore Esselunga sono impegnati 120 dipendenti e in quest’occasione sono state assunte 30 persone avviate al lavoro attraverso il programma di selezione e formazione interna.

Rispetto al passato sono presenti tre nuovi reparti: la pescheria con personale dedicato che offre pesce fresco già pulito, l’enoteca con sommelier e il forno con panettieri specializzati, formati dalla ‘scuola dei mestieri’ interna al gruppo di Limito di Pioltello. Nel centro c’è anche un Bar Atlantic, catena di proprietà di Esselunga e presente in 71 negozi del gruppo.

Forte l’impegno sul fronte degli impianti tecnologici, progettati con il preciso intento di conseguire il massimo risparmio energetico possibile. Nel campo della climatizzazione ambientale, la produzione dell’acqua calda e fredda è stata affidata a impianti a pompa di calore ad alta efficienza. I ventilatori delle unità di trattamento dell’aria sono inoltre equipaggiati con motori a velocità variabile a loro volta controllati da appositi dispositivi elettronici (inverter).

L’impianto elettrico, che deve alimentare circa 900 kW di potenza istallata, è integrato da un campo fotovoltaico capace di produrre energia elettrica dal sole in ragione di quasi 100mila KWh/anno. L’attenzione alle fonti di energia rinnovabili è completata dall’uso dei pannelli termici solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Il supermercato è inoltre dotato di un sistema computerizzato di supervisione che provvede alla gestione oraria dell’illuminazione non solo in termini di accensione e spegnimento, ma anche in termini di modulazione del flusso luminoso. Infatti nella sala vendita l’impianto di illuminazione viene alimentato da un controllore elettronico che varia la tensione di alimentazione (e quindi l’intensità del flusso luminoso) secondo fasce orarie predefinite che tengono conto sia del contributo della luce naturale sia del grado di affollamento. Sempre in tema di illuminazione, a fianco dei tubi fluorescenti di ultima generazione (alto rendimento e basso contenuto di mercurio) si è fatto ampio ricorso alla tecnologia led.

Il sistema del freddo alimentare (ad anidride carbonica) costituisce il cuore del punto vendita: l’impiego di valvole elettroniche modulanti in corrispondenza delle utenze finali (banchi frigoriferi e celle di conservazione) e l’uso di inverter sui ventilatori dei condensatori ad aria contribuiscono ad elevare sensibilmente il rendimento del ciclo frigorifero reale.

Complessivamente Esselunga valuta che l’adozione di questi e altri accorgimenti comporta un risparmio energetico di circa 30 tonnellate di petrolio equivalente (TEP) all’anno, che sommata alla predisposizione degli impianti per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili, porta a una riduzione della quantità di anidride carbonica immessa in atmosfera pari a circa 100 tonnellate/anno.

© Riproduzione riservata