Coop, al via la mega fusione nel distretto adriatico

Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest daranno vita alla più grande cooperativa italiana con 2.600.000 soci, 4,2 miliardi di euro di fatturato e 334 punti vendita
Coop, al via la mega fusione nel distretto adriatico

Sta per nascere la più grande cooperativa italiana. I Consigli di amministrazione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest hanno votato all’unanimità una delibera di indirizzo che dà il via al progetto di fusione fra le tre grandi cooperative di consumatori del distretto adriatico, i cui obiettivi e contenuti industriali e sociali saranno sottoposti, nei prossimi mesi, al vaglio delle assemblee dei soci delle cooperative stesse.

“Con questa scelta – si legge nella nota rilasciata da Coop Italia – si vuole contribuire a sostenere e rilanciare ruolo ed efficacia della missione cooperativa sia nelle regioni del Nord che del Sud del Paese, confermando l’idoneità e l’utilità del modello cooperativo anche in realtà sociali molto diverse”.

L’operazione ha una portata rilevante e andrà a incidere fortemente sul mercato distributivo italiano. “La nuova nata – prosegue la nota – rappresenterà la più grande cooperativa italiana con 2.600.000 soci, 4,2 miliardi di fatturato, 334 punti vendita di cui 45 ipermercati, 19.700 dipendenti al netto delle società controllate e partecipate, le quali operano nei settori finanziario ed assicurativo, del turismo, della comunicazione, delle librerie e dell’immobiliare”.

© Riproduzione riservata