Il supermercato secondo Nestlé

Ha inaugurato ad Assago una palestra di business unica in Europa per migliorare la gestione dei prodotti nel punto vendita. Ecco come funziona il Consumer & shopper engagement centre del colosso svizzero
Il supermercato secondo Nestlé

La considerano una vera e propria palestra per allenare le competenze in ambito trade, marketing, consumer marketing e digital del gruppo e dei suoi più importanti clienti. Tanto che il Consumer & shopper engagement centre inaugurato da Nestlé nel nuovo quartier generale di Assago ha l’ambizione di diventare un importante punto di riferimento per i partner del trade alla ricerca di soluzioni innovative per far crescere le diverse categorie di prodotto all’interno dei punti vendita come ha spiegato in questo video a Food Lorenzo Potecchi, direttore vendite di Nestlé.

Lorenzo Potecchi, direttore vendite Nestlé from Gruppo Food on Vimeo.

La struttura si apre con un’area, chiamata Digital acceleration, dove programmi e applicazioni di ultima generazione rilevano ed elaborano in tempo reale le conversazioni degli utenti in rete (Twitter, Facebook, ecc…) per cogliere i trend che orientano i consumatori. Le informazioni ottenute contribuiscono a migliorare l’allestimento del vero cuore dello shopper center: un supermercato di 600 mq con oltre 3mila referenze esposte, appartenenti alle diverse categorie merceologiche in cui Nestlé opera (aperitivi, acque, bevande, macchine per caffè, prodotti culinari, cioccolato, cereali, bevande calde, prodotti freschi, alimenti per l’infanzia, petcare, surgelati, gelati). Arricchito da corner digitali, questo punto vendita del futuro sperimenta nuovi display e innovativi accostamenti di prodotti, proponendo diverse soluzioni di posizionamento a scaffale. Il tutto arricchito da un impiego spinto della tecnologia, che trova la sua massima applicazione in un’app, IBeacon, che permette al consumatore di essere guidato nella ricerca dei prodotti, scaricare coupon per gli sconti, costruire un “carrello virtuale”, visualizzare ricette per cucinare i prodotti acquistati, condividere la propria esperienza di acquisto sui principali social network. Impiegato come strumento di formazione interna, ma anche come laboratorio per studiare con i partner del trade le soluzioni più idonee per creare valore in ogni categoria, il centro ha per mission la sperimentazione di diverse esperienze d’acquisto frutto di un sapiente mix tra strumenti fisici e digitali. Vedere per credere…

Frederic Girard- Nestlé from Gruppo Food on Vimeo.

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