Pepsi Challenge, torna un cult del marketing

La multinazionale del beverage si affida a una campagna pubblicitaria ispirata alla celebre sfida con Coca-Cola. Ma completamente rivista in chiave social
Pepsi Challenge, torna un cult del marketing

Nel 1975 i dirigenti della Pepsi Cola Company lanciarono un esperimento a scopo pubblicitario, chiamato Pepsi Challenge. Centinaia di agenti posizionarono un tavolino nei centri commerciali di tutto il mondo, invitando chiunque a bere da due bicchieri anonimi. Uno conteneva Pepsi, l’altro Coca-Cola. A ciascuno fu poi chiesto quale preferissero e i risultati furono sorprendenti. Più della metà, infatti, scelse il gusto della Pepsi, che all’epoca aveva una quota di mercato pari ad appena la metà della rivale. A quarant’anni di distanza, il colosso del beverage ha annunciato l’intenzione di riproporre la formula del Pepsi Challenge, in una campagna di marketing che si annuncia innovativa e tutta rivolta alla generazione dei social media. Dunque niente degustazioni o test improvvisati, ma piuttosto una serie di sfide ancora non meglio precisate. Di sicuro c’è che queste competizioni verranno proposte e incoraggiate da una nutrita schiera di personaggi famosi, soprattutto attraverso Facebook e Twitter, e che riguarderanno la tecnologia, la musica, lo sport e il design. Tra le star ingaggiate ci sono, per esempio, il cantante Usher, il calciatore James Rodríguez, la tennista Serena Williams e l’atleta giamaicano Usain Bolt. L’idea è anche quella di replicare il successo planetario riscosso la scorsa estate dall’Ice Bucket Challenge e proprio per questo l’azienda intende concentrarsi sulla responsabilità sociale. Non a caso la prima sfida, che verrà presentata questo mese a Hong Kong dallo stilista Nicola Formichetti, ha l’obiettivo di portare l’illuminazione nelle comunità povere del globo, attraverso un sistema già abbastanza noto e, soprattutto, molto adatto ad esaltare le doti creative. Consiste, infatti, nell’utilizzare le bottiglie di plastica della Pepsi riempite con acqua e candeggina, in modo che possano rifrangere la luce solare all’interno delle abitazioni. Le iniziative pubblicitarie avranno anche il compito di sostenere la multinazionale nel suo programma di espansione all’interno dei mercati emergenti. Dal canto suo, la competitor di sempre Coca-Cola si prepara a rispondere con una campagna per celebrare il centesimo anniversario della sua bottiglia iconica e un ritorno del rosso nel pack.

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