TuttoFood 2015, un record italiano

Quasi 3mila gli espositori alla quinta edizione della fiera milanese, diventata in pochi anni la principale in Italia e tra le prime nel mondo. E la contemporaneità con Expo 2015 trasforma Milano nel fulcro dell’agroalimentare mondiale
TuttoFood 2015, un record italiano

Tutto è pronto per l’edizione 2015 di TuttoFood, terza fiera agroalimentare in Europa (con un ‘salto’ di due posizioni rispetto al 2013), che accoglierà gli operatori del settore nei padiglioni di Fiera Milano a Rho-Pero dal 3 al 6 maggio 2015, in concomitanza con la prima settimana di apertura di Expo 2015. In soli otto anni di vita e cinque edizioni, il Salone è cresciuto con una notevole rapidità e si racconta dai suoi numeri, ma non solo. “A spiegare l’evoluzione della manifestazione rispetto alle precedenti non bastano le statistiche di questa edizione – 2.838 espositori, in rappresentanza di 7mila brand, una superficie totale di 180mila metri quadri lordi, distribuita su 10 padiglioni, con un tasso altissimo di fidelizzazione delle aziende edizione dopo edizione e un turnover esiguo, del solo 8% – afferma Paolo Borgio, exhibition manager di TuttoFood – dato dall’attenzione per la filiera che abbiamo saputo offrire durante anni di accordi con le associazioni, incontri con le aziende, convegni aperti agli operatori”. Nel classico layout suddiviso per settori saranno accolte due nuove merceologie (ittica e vending), mentre gli spazi dedicati ai comparti storici (carni e salumi, dolciario, lattiero-caseario e surgelati, ma anche beverage, horeca e multiprodotto) sono raddoppiati o addirittura triplicati. Si attendono 70mila visitatori in questa edizione, grazie anche alla concomitanza con Expo 2015, con cui sono state attivate sinergie, in particolare per incontrare il pubblico estero. Si prevede che il bacino dei buyer raggiunti sarà di 20mila operatori, di cui 2.100 top hosted buyer provenienti dai mercati di maggior interesse, individuati attraverso la collaborazione con ITA (Italian Trade Agency) e profilati grazie a Expo Matching Program, il sistema di matching di Fiera Milano che consente di fissare appuntamenti mirati allo stand. La collaborazione tra Expo 2015 e TuttoFood sarà sancita anche dalla serata del 3 maggio, che gli espositori della manifestazione potranno trascorrere all’interno del Padiglione Italia, fulcro dell’esposizione Universale.

© Riproduzione riservata