Kroger produrrà il ‘suo’ gelato in Italia

Il gigante della distribuzione statunitense ha firmato un accordo di produzione con la Sicilian Sun Corporation della holding americana Firma
Kroger produrrà il ‘suo’ gelato in Italia

Il gelato di alta gamma di Kroger sarà rigorosamente made in Sicily. Il colosso americano della distribuzione alimentare, che vanta un fatturato annuo di 108 miliardi di dollari, 3.600 punti vendita e una clientela che si aggira sugli 8 milioni di consumatori al giorno ha siglato un accordo con la Sicilian Sun Corporation della holding americana Firma, proprietaria dello stabilimento di Belpasso (Ct), per produrre a proprio marchio una gamma di gelato preparato con latte fresco e prodotti locali.
“Siamo interessati ai cibi genuini, ai prodotti freschi e artigianali – spiega il vicepresidente Gil Phipps-, per questo motivo abbiamo investito in Sicilia dove pensiamo ci sia un ottimo potenziale. Siamo partiti dal gelato, ma siamo interessati anche ad altri prodotti come pane, pasta e salse. In tutta l’America, c’è un interesse crescente per i prodotti autentici”.
“In questo momento, negli Stati Uniti, le vendite del gelato sono le uniche in crescita” – ha aggiunto David Barefoot, presidente di Sicilian sun – “ci sono ditte che hanno iniziato cinque anni fa a produrre ice cream partendo da un fatturato di 1 milione di dollari all’anno e che oggi sono passati a 5 milioni di fatturato. Il gelato che si produce a Belpasso però è di gran lunga migliore perché artigianale. Abbiamo organizzato un focus con 120 persone bendate che hanno degustato sei tipologie di gelato: dall’americano all’argentino, all’italiano e il 99% ha scelto quest’ultimo”.
Una conoscenza preliminare tra la Sicilian Sun e Kroger in territorio italiano è avvenuta grazie ai primi contratti di fornitura firmati lo scorso mese: 2 milioni e mezzo di vaschette, nei gusti di pistacchio, nocciola, stracciatella, cioccolato, limone e cappuccino, quest’ultimo creato ad hoc dalla corporation per il mercato americano.
“L’obiettivo di Kroger per il 2016 – ha spiegato Fabio Marenghi, project manager della Sicilian Sun – è di introdurre nuovi gusti di gelato come cioccolato bianco, vaniglia e banana passando così da 6 a 12 gusti diversi. Del resto il gelato è un alimento globale che in Paesi freddi come la Svezia, la Germania e anche gli Stati Uniti, si gusta tutto l’anno”. Oltre al gelato l’interesse dichiarato di Kroger è di presidiare anche altri settori come la gastronomia italiana di qualità.

© Riproduzione riservata