Migross, quote in vendita? Che cosa accadrà in Eurospin?

Parte dei soci del gruppo veneto sono disposti a cedere le loro quote. Con possibili ricadute anche su Eurospin, il leader italiano del discount di cui Migross è azionista al 25%
Migross, quote in vendita? Che cosa accadrà in Eurospin?

È una notizia destinata a fare rumore quella che Food è in grado di anticipare in esclusiva ai suoi lettori: gli assetti societari in Gruppo Migross, retailer veneto che fa capo alla famiglia Mion, potrebbero cambiare nei prossimi mesi. Parte della proprietà ha maturato la volontà di mettere in vendita le proprie quote e non è detto che ad acquistarle siano gli altri soci già presenti in azienda. Stefano Mion, il più giovane dei sei fratelli titolari di Gruppo Migross, ha rilasciato a Food una lunga intervista, che sarà pubblicata nel numero di settembre, nella quale esprime riserve in particolare sulle modalità di ingresso della terza generazione nelle attività di famiglia.

A rendere ancora più importante un eventuale passaggio di quote è il fatto che Migross è uno dei quattro gruppi della distribuzione cui fa capo Eurospin, la prima catena discount italiana con circa 1.000 punti vendita. Il marchio Eurospin è diffuso attraverso cinque società operative – Spesa Intelligente, Eurospin Tirrenica, Eurospin Lazio, Eurospin Puglia, Eurospin Sicilia – e una operativa in Slovenia (Eurospin Eko). Al vertice della struttura c’è la capogruppo Eurospin Italia, posseduta da quattro soci al 25% ciascuno: la cooperativa Dao (Dettaglianti alimentari organizzati), che è il centro distributivo Conad per il Trentino Alto Adige; la società Shop degli imprenditori milanesi Pozzi; la trevisana Vega (socia anche di Gruppo Sigma) e appunto Gruppo Migross. Quali sarebbero le ricadute su Eurospin di un cambiamento negli equilibri azionari di Migross? Potrebbe essere questa l’occasione per mutare i rapporti di forza nella stanza dei bottoni del leader italiano del canale discount, considerate anche le indiscrezioni – tutte da verificare – che raccontano di divergenze tra i soci?

Gruppo Migross conta 87 punti vendita con insegne proprie, cui vanno aggiunti altri 200 punti vendita circa serviti in Veneto, Lombardia, Emila Romagna e Trentino. Fondato nel 1974, è una delle 25 imprese mandanti riunite in Gruppo VéGé di cui è vicepresidente Valter Mion.

© Riproduzione riservata