Missione in Angola per il ministro Martina

La crescita dell'export agroalimentare italiano passa anche dall'Angola, paese tra i più dinamici dell'Africa, che rappresenta un interessante sbocco commerciale per i produttori e gli investitori del nostro Paese
Missione in Angola per il ministro Martina

Le relazioni bilaterali tra Italia e Angola hanno fatto un passo in avanti. Il ministro del Mipaaf Maurizio Martina ha inaugurato il Forum dedicato all’agricoltura e all’agroindustria nel paese africano, che ha visto la partecipazione di 250 imprenditori italiani e angolani e che ha permesso la realizzazione di numerosi incontri tra le imprese dei due Paesi.
“L’Angola – ha dichiarato il ministro Martina – è un paese in forte crescita economica e demografica, che ha volontà di diversificare la propria economia, in particolare nei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare, in un’ottica di maggiore autosufficienza e in una prospettiva di esportazione nella regione. L’Italia può offrire modelli di eccellenza lungo tutta la filiera agricola e alimentare, in termini di tecnologia, macchinari per la produzione, l’irrigazione e il packaging, oltre che di sistemi di controllo e modelli organizzativi”.
L’obiettivo è porre le basi per far fare un salto di qualità ai rapporti bilaterali agroalimentari, facendo leva sulla possibile complementarietà tra i due sistemi, sfruttando anche l’occasione straordinaria di Expo Milano 2015.
La missione del ministro Martina è proseguita con un incontro con il Ministro del commercio del Paese africano, Rosa Escórcio Pacavira de Matos, nel corso del quale sono state evidenziate le opportunità per i due Paesi in termini di crescita degli scambi commerciali.
Per quanto riguarda in particolare il settore della pesca – a cui è stato dedicato anche un incontro tecnico – è stato discusso il possibile contributo che le nostre imprese potrebbero offrire a quelle angolane, in un’ottica di filiera sostenibile.
A seguire il Ministro Martina ha visitato, assieme al ministro dell’Economia angolano, Abraão Pio dos Santos Gourgel, la Fiera multisettoriale di Luanda (FILDA), inaugurando il padiglione italiano, che coinvolge settanta imprese operanti in diversi settori, che fanno dell’Italia il primo Paese straniero per numero di espositori.
“Queste giornate rappresentano una prima, decisiva tappa – ha spiegato Martina – per potenziare in una chiave strategica il nostro rapporto bilaterale con l’Angola, paese tra i più dinamici dell’Africa, che rappresenta un interessante sbocco commerciale per i produttori e gli investitori del nostro Paese”.

© Riproduzione riservata