Amazon Fresh, ecco l’offerta che parla italiano

A New York, la piattaforma di Bezos propone centinaia di prodotti made in Italy. Molto più dell’ecommerce di Costco e Whole Foods. Ma l’italian sounding resta elevato
Amazon Fresh, ecco l’offerta che parla italiano

Nelle ultime settimane si rincorrono in modo sempre più insistente le voci di un possibile approdo in Italia di Amazon Fresh. Una mossa che, se confermata, sarebbe potenzialmente in grado di aprire nuovi scenari nella vendita online di prodotti alimentari. Nell’anno di Expo, il Belpaese sarebbe il primo in Europa a testare il servizio del colosso di Jeff Bezos, rendendo così il grocery più protagonista nel giro d’affari complessivo dell’ecommerce, visto che adesso, secondo le stime del Politecnico di Milano, pesa per appena l’1%. Intanto, però, l’unico certezza è che negli Stati Uniti l’offerta di Amazon Fresh parla sempre più italiano. E non solo per l’intesa stipulata con Eataly, che prevede un progetto pilota finalizzato alla distribuzione di eccellenze del made in Italy nell’area di New York e Chicago, tramite il servizio di consegna rapida Prime Now. Consultando la piattaforma come farebbe un cliente di New York, infatti, si trovano centinaia di prodotti italiani in vendita. Da Barilla, presente con 131 referenze, a De Cecco con 34. Ma anche Lavazza e illy sono ben rappresentati. C’è poi la categoria Buon Italia con 144 item, dal prosciutto di Parma all’olio d’oliva, distinta da una politica dei prezzi piuttosto variegata. Un assortimento comunque molto più vasto rispetto per esempio all’ecommerce di Costco, dove i marchi tricolore sono quasi del tutto assenti. Oppure al portale di Whole Foods, che consente di acquistare cibo fresco dallo store più vicino. Qui anche nei quartieri newyorchesi dove è più elevata la presenza di immigrati italoamericani, i brand restano quasi introvabili. Un discorso diverso merita tuttavia l’italian sounding, molto diffuso ovviamente anche nel canale digitale, soprattutto per quanto riguarda i formaggi interi e grattugiati. Le imitazioni made in Wisconsin, del resto, proliferano con decine di referenze. Solo il marchio BelGioioso Cheese vanta 18 item su Amazon Fresh che richiamano chiaramente produzioni Dop nostrane. Tra i best seller c’è persino una confezione di grattugiato con insieme Parmesan e Pecorino Romano, al costo di 4,50 dollari per 140 g, firmata Stella e prodotta al 100% con latte di mucca.

© Riproduzione riservata