Alimentazione e salute, le 10 tendenze che guideranno il 2016

Dalle bevande vegetali ai free-from, fino agli snack a base di insetti. La domanda di healthy food spingerà le aziende a investire in varie direzioni. Ecco quali
Alimentazione e salute, le 10 tendenze che guideranno il 2016

Il trend salutista non è affatto una moda passeggera. Anzi sembra destinato a scuotere dalle fondamenta il mercato tradizionale del food & beverage, concedendo anche grosse opportunità di business alle piccole e medie aziende che sapranno mettersi in evidenza. Sulla scorta di questa dinamica, Julian Mellentin, direttore di New Nutrition Business, ha stilato un elenco delle dieci tendenze chiave che legheranno alimentazione, nutrizione e salute durante il 2016:

1- Bevande ridefinite. Nel fiorente mondo delle nicchie salutiste ci saranno nuove e interessanti opportunità di crescita. Non a caso le acque vegetali, come quelle di cocco e betulla, entro il 2025 rappresenteranno un mercato da ben quattro miliardi di dollari.
2- Snackification. Dai formaggi, agli insetti, ormai senza limiti. Si prevedono tante novità per tutti i palati.
3- Lattiero-caseari 2.0. Prodotti rinati nel solco della naturalità e pronti per la reinvenzione.
4- Nuove frontiere del dolce. Spazio a proposte con basso contenuto di calorie e zuccheri.
5- La grande frammentazione. Tutti i consumatori stanno diventando esploratori di cibo, alla ricerca di novità e varietà. E tutti sono facilmente influenzabile dalle informazioni che li circondano, soprattutto per quanto riguarda le idee sull’alimentazione e la salute.
6- Naturalmente funzionali. Sarà boom per questi prodotti, sempre più in grado di rispondere alle variegate esigenze degli shopper.
7- Food & beverage di origine vegetale. Una tendenza non guidata solo da convinzioni vegane o vegetariane, ma anzitutto dalla crescente passione dei consumatori per le novità. Già nell’ultimo anno, del resto, il latte di mandorla per esempio ha registrato un incremento delle vendite del 50% negli Stati Uniti e del 20% in Spagna.
8- E-commerce. L’evoluzione del commercio elettronico fornirà una spinta ulteriore anche all’affermazione del trend salutista, permettendo alle aziende di rivolgersi direttamente ai consumatori.
9- Proteine. Si prevede una forte crescita dei cibi proteici negli Stati Uniti, molto superiore rispetto ai livelli degli altri Paesi.
10- Free-from. Riflettori puntati sui senza glutine e i senza lattosio, che continueranno la loro ascesa.

 

© Riproduzione riservata