Brown Forman cede il marchio Southern Confort

La società americana, famosa per il Jack Daniel’s, ha venuto anche il liquore di origine italiana Tuaca per un totale di circa 500 milioni di euro
Brown Forman cede il marchio Southern Confort

Passano di mano due famosi brand di liquore americano, uno dei quali nato da una antica ricetta italiana: si tratta di Southern Confort e Tuaca, quest’ultimo creato a Livorno ma ora prodotto negli Stati Uniti, che sono stati ceduti dalla multinazionale americana Brown Forman – famosa per il Jack Daniel’s – alla Sazerac. Si tratta di un’azienda familiare di New Orleans in Louisiana, a capo di un gruppo di imprese che spaziano dalla produzione e commercializzazione di bourbon, whisky, gin, tequila, liquori e bitter tra cui il Peychaud’s Bitters e l’Herbsaint, ingredienti del Sazerac cocktail, il più famoso di New Orlenas. Il controvalore della cessione è pari a 543,5 milioni di dollari, pari a 500 milioni di euro circa al cambio attuale. In Italia Southern Confort è distribuito da Campari. La cessione dei due marchi permetterà a Brown Forman di iscrivere a bilancio una plusvalenza a livello operativo di 475 milioni di dollari (440 milioni di euro circa) e dovrebbe essere completata entro fine febbraio.

La famiglia di prodotti a marchio Southern Confort ha venduto nel 2015 2,2 milioni di casse da nove litri, in calo del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’ultimo bilancio di Brown Forman si legge che nell’esercizio 2015. Per quanto riguarda il Tuaca, si tratta di un prodotto di nicchia dai volumi non significativi.

https://youtu.be/ygeWsoYYMuQ

© Riproduzione riservata