Illy, arriva il decaffeinato ad acqua

La marca leader nel segmento premium si arricchisce di una nuova formula che promette di mantenere inalterato il gusto del blend illy 100% Arabica
Illy, arriva il decaffeinato ad acqua

Dopo un accurato lavoro di ricerca e sviluppo illy è pronto a lanciare nel canale moderno il decaffeinato ad acqua, un prodotto realizzato attraverso un nuovo metodo di estrazione della caffeina, che utilizza l’acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi.

LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO – “Questo  metodo naturale di decaffeinizzazione ad acqua – si legge nella nota aziendale – utilizza i carboni attivi per trattenere la caffeina ed è ottimizzato per garantire un profilo organolettico eccellente. La tostatura studiata specificatamente per questo prodotto è leggermente più scura per mantenere l’aroma di frutta secca e le note delicate di caramello e cioccolato caratteristici del blend illy”. Il nuovo decaffeinato ad acqua è disponibile in Italia nel formato barattolo da 250 grammi di caffè macinato ad un prezzo di € 6,89.

COME FUNZIONA IL PROCESSO  Il processo di decaffeinizzazione consiste nel rimuovere la caffeina direttamente dal caffè verde. Questo metodo naturale utilizza acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi, senza l’uso di alcun additivo chimico durante l’intero processo. L’innovazione consiste nell’evitare che, durante la lavorazione, insieme alla caffeina vengano perse anche le proprietà aromatiche del caffè. L’acqua, infatti, è un solvente poco selettivo nei confronti della sola caffeina e, senza i dovuti accorgimenti caratteristici di questo metodo, estrarrebbe tutte le sostanze idrosolubili. L’acqua viene fatta transitare ripetutamente su un letto di carboni attivi speciali, dotati di una buona selettività nei confronti della caffeina. Quindi torna nell’estrattore, arricchita delle sostanze idrosolubili prelevate dal caffè ma privata della caffeina. Alla fine di questa fase – la cui durata varia in relazione al contenuto di caffeina residua che si vuole ottenere –  la soluzione acquosa residua (priva di caffeina) viene reincorporata al caffè affinché gli aromi precedentemente estratti possano penetrare nuovamente nel chicco.

© Riproduzione riservata