Metro Cash & Carry, la verdura si coltiva in store

Il gruppo tedesco ha installato una mini fattoria idroponica all’interno di un suo punto vendita. E’ un progetto pilota che già raccoglie consensi
Metro Cash & Carry, la verdura si coltiva in store

Se l’idea di coltivare ortaggi sui tetti dei supermercati, sempre più di moda negli Stati Uniti, è certamente una trovata avveniristica, quella appena lanciata in Germania da Metro Cash & Carry potrebbe esserlo addirittura di più. Anche perché in questo caso si supera completamente il concetto di giardino pensile o di made on the roof, per rendere invece l’interno del negozio il luogo deputato alla produzione di verdura, oltre che ovviamente alla vendita. Il tutto attraverso una mini fattoria idroponica da cinque metri quadrati, all’interno della quale vengono coltivate erbe aromatiche e ortaggi su strati sottili disposti in verticale, così da occupare uno spazio ridotto.

UN ORTO HI-TECH – Il sistema è stato installato nel supermercato del quartiere berlinese di Friedrichshain, grazie a una collaborazione con la start-up locale Infarm. I clienti, dunque, possono acquistare prodotti freschissimi e assolutamente naturali, visto che la coltivazione non richiede l’utilizzo di fitofarmaci. Ogni pianta, inoltre, riceve la giusta quantità di luce, acqua e nutrienti per crescere, in modo da assicurare un sapore quanto più possibile intenso.

SOSTENIBILITA’ E RISPARMIO – Tra i vantaggi di questo approccio c’è anzitutto quello di ridurre le emissioni inquinanti, eliminando del tutto la necessità del trasporto. Per il gruppo tedesco, dunque, c’è sicuramente un valido ritorno in termini economici e di immagine. Non a caso, il management potrebbe presto decidere di riproporre la fattoria idroponica anche in altri spazi commerciali, soprattutto se i risultati del progetto pilota appena lanciato continueranno a essere così convincenti.

© Riproduzione riservata