Francia, la top 10 dei brand più amati del largo consumo

Nella classifica pubblicata da Havas Media Group avanza Amazon. Ma i big player del food restano protagonisti
Francia, la top 10 dei brand più amati del largo consumo

E’ ormai un concorrente di primo piano della distribuzione tradizionale, che non a caso sfida in maniera sempre più ambiziosa anche nell’offerta di generi alimentari. Del resto, il modello di business di Amazon continua a farsi prepotentemente largo nelle abitudini dei consumatori francesi, diventando così un protagonista anche della quotidianità. Lo dimostra il risultato del barometro Osep 2016, pubblicato da Havas Media Group, che stila un ranking complessivo dei marchi più presenti nella vita degli shopper transalpini e con una maggiore reputazione. Nella classifica generale, escludendo i brand dei media, il colosso dell’ecommerce entra infatti a far parte della top 10, guadagnando l’ottava posizione, davanti alla casa automobilistica Renault.

VINCE COCA-COLA – Se la rapida ascesa di Amazon si prepara a cambiare gli equilibri tra i big player, intanto nella classifica rimangono evidenti alcuni punti fermi. A cominciare dal successo delle aziende del food e beverage. A svettare sul podio, d’altronde, ci sono Coca-Cola e Danone, mentre scorrendo la graduatoria compare Nutella, al quarto posto, e Kinder al settimo, davanti alla piattaforma di Jeff Bezos. In particolare, Coca-Cola e Danone restano nelle prime dieci posizioni anche consultando il ranking che include i marchi dei media, guidato però saldamente da Google e Facebook.

AMAZON DOMINA ONLINE – Considerando invece l’esposizione dei marchi sui dispositivi digitali, il più presente è proprio Amazon, davanti a Microsoft e Orange. Anche attraverso il canale online, Coca-Cola rimane in sesta posizione.

La classifica del barometro OSEP 2016 sui marchi più presenti nella vita dei francesi

Posizione Top 10 OSEP(esclusi i marchi dei media)
1 Coca-Cola
2 Danone
3 Orange
4 Nutella
5 EDF
6 Apple
7 Kinder
8 Amazon
9 Renault
10 Free

Fonte: Havas Media Group

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