10.000 alberi per Alì Supermercati

L’insegna veneta lancia una campagna di sostenibilità e difesa dell’ambiente, che coinvolge i 575.000 titolari di carta fedeltà
10.000 alberi per Alì Supermercati

L’obiettivo di Alì Supermercati è ambizioso, ma non ha a che fare con vendite e fatturato. Stavolta il successo si conta in alberi: 10.000 da piantare entro il 21 novembre 2016, Giornata Nazionale degli Alberi. Una superficie verde pari a ben 35 campi da calcio per un’estensione di 250.000 mq. Le aree che accoglieranno i nuovi alberi saranno individuate in collaborazione con le amministrazioni comunali in tutto il Veneto; tra queste, anche un polmone verde del WWF come il Delta del Po.

I ‘CREDITI NATURA’ – L’iniziativa, collegata alle oltre 575.000 carte fedeltà dell’insegna, è stata avviata il 12 maggio. I clienti dei Supermercati Alì, acquistando alcuni prodotti selezionati, possono accumulare ‘crediti natura’ con la carta fedeltà e contribuire così alla messa a dimora di nuovi alberi nel territorio veneto. Ogni albero vale 800 ‘crediti natura’. Ogni volta che raggiunge gli 800 ‘crediti natura’, il cliente ottiene inoltre uno sconto di 5 euro da utilizzare su una spesa successiva di 40 euro: una meccanica, quindi, che non richiede alcun contributo economico. A novembre, tutti coloro che hanno partecipato alla maratona green saranno invitati alla Festa degli Alberi. Nei punti vendita e nell’area dedicata del sito dell’insegna sarà possibile seguire lo stato di avanzamento del progetto.

L’ATTIVITÀ IN STORE – A partire dalla fine di questo mese di maggio, 15 punti vendita del Gruppo Alì – che da poco ha inaugurato a Padova un supermercato circondato da 20.000 mq di area verde – ospiteranno 30 appuntamenti per bambini e famiglie: dei veri e propri educational di animazione scientifica per trasmettere ai più piccoli il valore della sostenibilità ambientale e l’importanza della tutela degli alberi per la salute dell’ambiente. L’idea nasce dalla sensibilità di Alì Supermercati nei confronti del verde e dell’ecologia. “La natura è il nostro patrimonio più grande – commenta Francesco Canella, presidente di Alì Supermercati – a tutti spetta il compito di preservarlo e anche noi vogliamo contribuire con questo gesto concreto di sostenibilità. Ma il merito va anche alla sensibilità dei nostri clienti, sempre pronti a cogliere lo spirito di queste iniziative”.

I BENEFICI DEL PROGETTO – 10.000 nuovi alberi sono in grado di compensare circa 7.000 tonnellate di CO2 in 100 anni. Ogni albero è in grado di stoccare 3.200 chili di anidride carbonica in 50 anni, come 8 volte il viaggio Venezia-Londra in aereo; un gruppo di alberi in città può abbassare la temperatura da 2° fino a 5° C, riducendo la necessità di condizionamento in estate, e in generale contribuisce a migliorare la qualità della vita e il nostro equilibrio psico-fisico.

L’IMPEGNO DI ALÌ – Alì Supermercati, leader veneto della grande distribuzione organizzata con una quota di mercato del 17% e 108 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna, da tempo pone l’attenzione alla salvaguardia ambientale tra le priorità della propria attività. Sono 3.540 gli alberi già donati e piantumati da Alì Supermercati insieme ai suoi clienti con il progetto ‘We Love Trees’ e 15 i parchi cittadini riqualificati nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo con l’iniziativa ‘Un posto al verde’.

© Riproduzione riservata