Gruppo Abate dichiara guerra allo spreco

L'azienda distributiva siciliana amplia a 12 punti vendita la collaborazione con il Banco Alimentare
Gruppo Abate dichiara guerra allo spreco

Gruppo Abate rilancia la lotta allo spreco ampliando l’iniziativa finalizzata a donare tutte le eccedenze alimentari a chi ha più bisogno. Grazie all’accordo con il servizio Siticibo del Banco Alimentare, i prodotti – in prevalenza freschi – vengono ritirati nei punti di vendita del gruppo di Belpasso (Ct) e distribuiti agli assistiti, attraverso i pasti preparati nelle mense dei poveri e nelle strutture residenziali, o inseriti nei pacchi donati a chi è in difficoltà nella zona in cui avviene la raccolta. Così si crea un circolo virtuoso ed efficiente, sostenuto in prima persona anche dai clienti stessi, che donano parte dei loro acquisti alle associazioni no profit accreditate al Banco Alimentare o alle Caritas locali presenti nei supermercati del Gruppo Abate più o meno una volta al mese, per destinarli ai meno fortunati delle parrocchie di riferimento. Per presentare nei dettagli il progetto – accompagnato dal claim ‘Noi e voi per tutti, per dire no allo spreco’ – e coinvolgere ancora di più la clientela, nei supermercati del gruppo sono stati predisposti volantini e altro materiale informativo e verrà trasmesso periodicamente un bilancio dei risultati raggiunti.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO – Nel corso del 2015, grazie all’impegno sociale della Roberto Abate sono stati donati al Banco Alimentare circa 30.000 colli pari a 7.000 kg di generi alimentari, prodotti per l’infanzia e materiale didattico. Di questi, 3.000 kg sono stati devoluti direttamente dall’azienda grazie al servizio di Siticibo e 4.000 kg dai clienti durante le raccolte alimentari organizzate durante l’anno nei supermercati del gruppo.

Nel 2016 la Roberto Abate incrementerà ulteriormente il numero dei supermercati coinvolti, estendendo il servizio Siticibo a 12 punti di vendita tra Famila, Iperfamila e A&O, con l’obiettivo di raggiungere complessivamente 50.000 colli, pari a oltre 15.000 kg di generi alimentari da mettere a disposizione delle famiglie più svantaggiate.

LA RETE COMMERCIALE – Il Gruppo Abate presidia il territorio siciliano (area 4 Nielsen) nelle province di Catania, Siracusa, Messina ed Enna, con le insegne Famila, A&O e Ard Discount. Associato Selex dal 2007, gestisce 8 Famila, 1 Famila Superstore, 2 Iperfamila, 17 Super A&O, 2 Svelto A&O, oltre 50 discount a marchio Ard fra diretti e affiliati, per un totale di 80.000 mq di vendita, con oltre 1.200 dipendenti.

© Riproduzione riservata