Idea Taste of Italy investe nei gelati Indian

Il fondo di private equity gestito da Dea Capital, al secondo investimento, è entrato nella società reggiana che produce per le catene di grande distribuzione 
Idea Taste of Italy investe nei gelati Indian

Secondo investimento per Idea Taste of Italy, il fondo di private equity specializzato nell’industria alimentare e che fa parte della famiglia di fondi Idea promossi da Dea Capital del gruppo DeAgostini. Dopo aver acquisito la maggioranza de La Piadineria nel 2015 adesso è il turno di Indian srl, una società di Reggio Emilia che produce gelato con un fatturato 2015 pari a oltre 27 milioni di euro, in crescita del +40% sul 2014 secondo quanto ha comunicato la società acquirente.

PRODUTTORE PER LE CATENE DI GDO – Indian, che fa risalire le proprie origini al 1958, è di proprietà della famiglia Olivi che continuerà a gestire l’azienda. Sul mercato opera con marchi quali Bottega della Panna, Dessert d’Italia e Indianino, ma soprattutto come copacker per le catene di grande distribuzione. Idea non ha dichiarato la quota acquisita di Indian, ma potrebbe essere pari al 70% (magari con altri soci finanziari) se le parti avessero seguito lo schema utilizzato per La Piadineria alla famiglia Olivi sarebbe restato il 30% per effetto di un reinvestimento di parte dell’incasso. Nulla anche sull’entità dell’investimento, ma la strategia di Idea prevede di fare una decina di investimenti, ciascuno di importo compreso tra i 10 e 30 milioni di euro.

STRATEGIA PER L’ESTERO – “È molto stimolante – ha dichiarato Andrea Bertoncello, managing director di Idea Taste of Italy – avere l’opportunità di affiancare una famiglia di imprenditori come gli Olivi in un ambizioso progetto di sviluppo come quello che abbiamo delineato insieme. Siamo convinti che Indian diventerà sempre più un punto di riferimento per le catene distributive che vorranno arricchire l’offerta di gelato a marchio proprio”. Nei piani della società anche lo sbarco all’estero, oltre alla crescita in Italia.

© Riproduzione riservata