Conad Tirreno, nuovo polo logistico a Tarquinia

Un investimento da 23 milioni di euro con 20 mila mq di superficie coperta, tecnologie all’avanguardia e sviluppo sostenibile in termini sia di impatto ambientale sia sociale. 
Conad Tirreno, nuovo polo logistico a Tarquinia

Nella zona industriale di Tarquinia, in provincia di Viterbo, Conad del Tirreno sta approntando un nuovissimo polo logistico in grado di fornire un efficiente supporto alla propria rete di punti di vendita nel Lazio e nell’area toscana di Grosseto e dell’Amiata. Avrà una superficie coperta di circa 20 mila mq – il doppio delle superfici coperte attualmente impegnate – e insisterà su un’area di circa 67 mila mq in località Pian d’Organo – Pian dei Cipressi. Sarà un moderno Polo Logistico del Fresco per la gestione di prodotti ortofrutticoli, salumi e formaggi, carni e pesce fresco e, per la prima volta in modo diretto, anche surgelati.

23 MILIONI DI EURO INVESTITI, POLO PRONTO ENTRO IL 2017 – L’investimento complessivo della cooperativa – che ha archiviato un fatturato di oltre 2,35 miliardi di euro nel 2015 (con 341 punti di vendita, 212 soci imprenditori e 9.500 occupati) e ha annunciato un piano complessivo di investimenti di 785 milioni in 3 anni – ammonta a 23 milioni di euro. Gli architetti paesaggisti hanno progettato una struttura che fosse in sintonia con l’ambiente della Maremma laziale e che si presenta come il più moderno e efficiente polo logistico del Lazio. I lavori dovrebbero essere ultimati a maggio 2017.

IMG_2486OTTIMIZZARE I COSTI PER ESSERE PIU’ COMPETITIVI – «Con questo progetto confermiamo l’impegno nei confronti dei nostri clienti, in termini di convenienza ed efficienza, e del territorio, in termini di benefici ambientali ed economici. Un impegno forte, in sintonia con quegli obiettivi di qualità, innovazione e efficienza che sono i capisaldi della nostra strategia di sviluppo, nonché i presupposti per una crescita economica di medio e lungo termine», sottolinea l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi. «Il forte investimento nello sviluppo logistico ci assicurerà un differenziale competitivo con soluzioni in grado di ottimizzare i costi interni, migliorare efficienza e efficacia nei confronti del mercato, rendere ancor più distintiva e conveniente la nostra offerta. Ma il nuovo polo logistico produrrà importanti ricadute anche sul tessuto economico di Tarquinia e ci permetterà di rafforzare l’importanza delle piattaforme di Civitavecchia con positive ricadute sulla comunità locale».

HI-TECH ED EFFICIENZA ENERGETICA – Il progetto adotta soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi – prima realtà nel suo genere in Europa, coniuga tecnologie, ambiente e finanza per sviluppare operazioni di green energy –, che permettono di massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti e emissioni di CO2 in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014.

© Riproduzione riservata