Bongiovanni nuovo presidente di Eurocoop

Per il biennio 2016/2018, Bongiovanni sarà a capo dell’organismo che raccoglie oltre 30 milioni di consumatori e i cui membri rappresentano 19 Paesi
Bongiovanni nuovo presidente di Eurocoop

Eurocoop, organismo europeo cooperativo che rappresenta oltre 30 milioni di consumatori, ha un Presidente italiano. Massimo Bongiovanni, Vice Presidente di Ancc-Coop, è stato nominato a Rotterdam nell’ultima Assemblea Generale, nuovo Presidente di EuroCoop per il biennio 2016/2018. La nomina è avvenuta all’unanimità dei componenti della Assemblea.

euro-coop-logoL’IMPEGNO DI EUROCOOP – Bongiovanni,  64 anni ,vanta una collaudata esperienza manageriale e associativa nel movimento cooperativo . Il nuovo incarico in Eurocoop è parte della grande comunità europea delle cooperative di consumo i cui membri rappresentano infatti  19 Paesi, con un giro d’affari totale che si attesta intorno ai 76 miliardi di euro, 500.000 dipendenti e 36.000 punti vendita in tutta Europa. Eurocoop è infatti l’organismo di rappresentanza della cooperazione di consumatori  presso le istituzioni e le organizzazioni comunitarie; intendendo per queste sia il Parlamento e la Commissione Europea sia  le organizzazioni sindacali, quelle imprenditoriali, le associazioni dei consumatori, il mondo dell’ambientalismo. Visto il crescente ruolo della disciplina comunitaria in materia di provvedimenti legislativi, risulta quanto mai evidente  la sua importanza strategica, oltre alla necessaria e opportuna attività di rappresentanza, intesa anche in funzione propositiva, ovvero volta a sollevare temi e problemi nell’interesse ovviamente delle cooperative e dei milioni di soci rappresentati.

BONGIOVANNI: “OGGI LA DIMENSIONE EUROPEA HA ANCOR PIU’ VALORE” – “La Cooperazione di consumatori, a dimensione europea, rappresenta da sempre uno dei punti di riferimento delle Istituzioni –ha voluto sottolineare Massimo Bongiovanni nel suo intervento di insediamento- Eurocoop è nata nel 1957, lo stesso anno della firma dei trattati di Roma, ed è stata una delle prime organizzazioni non governative a costituirsi in Bruxelles. Oggi a fronte delle sfide globali, sulla nutrizione  e sulla sicurezza alimentare, sulla gestione delle implicazioni del trattato TTIP, sull’ambiente anche a seguito degli accordi di Parigi, sulla innovazione che sta cambiando il mondo della distribuzione, la dimensione europea acquista un valore ancora più significativo. Pensare di chiudersi ognuno nel proprio particolare non solo è antistorico, ma controproducente“.

LUSETTI: “INVESTIMENTO E INNOVAZIONE PER IL FUTURO” – Obiettivo della nuova presidenza è dare  continuità a quanto fino ad oggi si è realizzato, incrementare il livello di relazioni, scambio di esperienze sociali e manageriali, lavorare per rappresentare al meglio i consumatori e cooperatori  e le esigenze che esprimono, anche con progetti in comune tra le cooperative. Negli ultimi anni, in Eurocoop,  oltre al tradizionale nucleo originale di cooperative , si sono aggiunte nuove realtà. In particolare, ma non solo, dall’Est dell’Europa. Ogni realtà, pur nella specificità dei propri Paesi, si riconosce nei comuni valori cooperativi e rappresenta un grande potenziale consumerista e imprenditoriale.  Una realtà quindi di grande importanza, che va ulteriormente consolidata e sviluppata. A commento della nomina la dichiarazione di Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop: “Questa nomina costituisce un riconoscimento importante del ruolo che la cooperazione di consumo del nostro Paese ha saputo conquistare in Europa. Con Coop Alleanza 3.0 abbiamo dato vita ad una realtà leader in Italia e alla più grande cooperativa a livello continentale: un’operazione capace di dotare l’intero movimento di una capacità di investimento e di innovazione che costituiscono un driver fondamentale per il futuro”.

© Riproduzione riservata