Perugina vende a Fida le caramelle Rossana

Perugina vende a Fida le caramelle Rossana

Le storiche caramelle Rossana traslocano da Perugia e si spostano tra le Langhe il Monferrato, precisamente a Castagnole delle Lanze in provincia di Asti, zona nobile per il vino. La Nestlè, che è proprietaria del marchio Perugina, le ha infatti cedute alla Fida, una società piemontese che dal 1973 in poi si è specializzata in queste produzioni e che è proprietaria di brand altrettanto noti quali Bonelle, Sanagola, Charms, Gocce, Tenerezze, Gnammy e le Irresistibili. Oltre a Rossana, Perugina ha venduto gli altri marchi Glacia, Fruttallegre, Lemoncella, Fondenti e Spicchi. Le società, che hanno sottoscritto un accordo destinato ad essere perfezionato entro il mese di giugno, non hanno voluto rendere note le cifre della compravendita.

FIDA - BonelleINVESTIMENTI PER IL RILANCIO DEI MARCHI – Quel che è certo è che la produzione sarà spostata nello stabilimento astigiano di Fida, che nel 2015 ha fatturato 15 milioni di euro e che detiene il 3,5% del mercato delle caramelle familiari: quota destinata a salire con l’arrivo dei marchi acquisiti. “Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto – ha detto Eugenio Pinci, presidente e ad di Fida – che grazie a significative sinergie tecnologiche, produttive e commerciali ci consente di rafforzare la nostra posizione sul mercato, ampliando il nostro portafoglio prodotti con brand storici molto amati. Siamo pronti a investire risorse umane ed economiche nel loro sviluppo e nella loro valorizzazione”.

ORE LIETE ANCORA SENZA UN ACQUIRENTE – Per Nestlè questa cessione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di focalizzazione nella produzione di cioccolato nello storico stabilimento di San Sisto a Perugia. Lo scorso marzo era stato presentato il nuovo piano strategico che prevede 60 milioni di investimenti per il rilancio e lo sviluppo di questo polo produttivo, entrato in difficoltà da qualche tempo per le avverse condizioni di mercato che è costretta a fronteggiare Perugina in Italia. Era stata avviata anche la cessione del marchio di biscotti Ore Liete ma la procedura di vendita non ha avuto nessun esito, al momento. FIDA - Sanagola

© Riproduzione riservata