Top 10 influential brands: in Italia solo tech e food

Google, Amazon e Facebook hanno il maggiore impatto sulla vita quotidiana degli italiani. Per gli alimentari bene Nutella (5°) e Parmigiano Reggiano (9°). Ma come si valuta l'influenza di un marchio?
Top 10 influential brands: in Italia solo tech e food

La merenda degli italiani? Google e Nutella oppure Amazon e Parmigiano Reggiano. Secondo la ricerca Ipsos “The Most Influential Brands“, ad avere maggiore impatto sulla vita quotidiana degli italiani sono infatti tecnologia e cibo, con rispettivamente 8 e 2 marchi nella top ten.

NUTELLA E PARMIGIANO REGGIANO FRA I TOP INFLUENCER – L’indagine “The Most Influential Brands” viene realizzata ogni anno da Ipsos in 21 Paesi e lo spaccato italiano segue la tendenza globale che vede ai primi posti marchi di tecnologia, e-commerce e social media. Nel Belpaese, tuttavia, si confermano come influencer anche due brand nazionali del settore alimentare, come Nutella (5° posto) e Parmigiano Reggiano (9°).

Ipsos-The-Most-Influential-Brands-ItalyTOP 10 – ITALY – 2016

  1. Google
  2. Amazon
  3. Facebook
  4. Samsung
  5. Nutella
  6. Microsoft
  7. eBay
  8. Apple
  9. Parmigiano Reggiano
  10. Youtube

COME SI DIVENTA INFLUENCER? – “Per essere influenti – spiega Ipsos – bisogna essere rilevanti e avere un impatto sul modo in cui le persone vivono. L’Influenza suscita forti reazioni emotive, ispira l’azione, e crea qualcosa con cui le persone si identificano. Le marche più influenti sono importanti nel nostro mondo perché sanno cosa è importante per le persone e riescono dunque a stabilire questa connessione”.

COME SI MISURA L’INFLUENZA? – Scoprire cosa determina il successo dei brand e quindi valutarne il ruolo nella vita delle persone non è semplice. L’influenza è complessa, e ci sono diversi fattori che entrano in gioco. Per lo studio Most Influential Brands, sono state indentificate cinque dimensioni chiave da analizzare, in particolare:

1. Trust (fiducia, affidabilità)
2. Engagement (coinvolgimento)
3. Corporate citizenship (impegno e ruolo sociale)
4. Leading edge (innovazione, capacità di far tendenza)
5. Presence (presenza)

© Riproduzione riservata