Top 10 tintarella e consumi: le carote sono d’oro

Frutta e verdura fanno registrare un anticiclico +4% nei consumi 2015. In estate si punta sui cibi che facilitano l'abbronzatura, come radicchio e albicocca
Top 10 tintarella e consumi: le carote sono d’oro

Nel 2015 i consumi di frutta e verdura sono aumentati del 4%, in netta controtendenza con l’andamento stagnante del mercato. A spingere il settore le nuove tendenze healthy, come il consumo di centrifugati e smoothies. Oltre a tutelare salute del corpo, in estate frutta e verdura ci aiutano a difendere l’organismo dal caldo e dal sole, favorendo un’abbronzatura naturale e protetta. Vediamo la top ten della tintarella della salute.

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)
1.    Carote 1200
2.    Radicchi 500-600
3.     Albicocche 350-500
4.     Cicorie e lattughe 220-260
5.     Meloni  200
6.    Sedano 200
7.    Peperoni 100-150
8.     Pomodori 50-100
9.     Pesche 100
10.  Ciliegie 20-40
(*) in microgrammi di Vitamina

VITAMINA A PER LA MELANINA – Dalle carote alle albicocche, dai meloni alle ciliegie sono alcuni dei cibi che entrano infatti secondo la Coldiretti anche nella speciale classifica degli abbronzanti naturali in grado di “catturare” i raggi del sole e garantire una tintarella naturale. Anche chi e’ ancora costretto a rimanere in città infatti può difendersi dal caldo e prepararsi la tintarella estiva con una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A che – precisa la Coldiretti – favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle. Il primo posto nella speciale top ten è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al secondo posto – continua la Coldiretti – salgono i radicchi che ne hanno circa la metà mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone e sedano, peperoni, pomodori e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – continua la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

NATURALI E APPETITOSI – Questi vegetali – conclude la Coldiretti – sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Per consentire a tutti di poter acquistare frutta e verdura italiana al giusto prezzo la Coldiretti ha aperto in tutta Italia quasi diecimila fattorie, mercati e botteghe di Campagna amica dove è possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, frutta e verdura fresca e di grande qualità al giusto prezzo.
 
© Riproduzione riservata