Leclerc, l’adv estivo rompe gli schemi

La catena francese si affida a spot innovativi per promuovere i suoi prodotti freschi. E coinvolge la ministra Royal in una campagna sulla carta stampata
Leclerc, l’adv estivo rompe gli schemi

Nessun riferimento ai prezzi né a sconti e promozioni. L’ultima campagna pubblicitaria lanciata dal player francese, in onda per tutto il mese di luglio, evita volutamente di soffermarsi sui driver del risparmio e della convenienza. Eppure, durante gli ultimi anni, l’insegna leader nel mercato transalpino ha investito non poco per costruire un vantaggio competitivo sulla diretta concorrenza, con risultati ragguardevoli. Stavolta, quindi, l’obiettivo della sua comunicazione è quello di esaltare la professionalità degli addetti alle vendite e, insieme a questo, il livello qualitativo dell’offerta di prodotti freschi, a cominciare dalla carne, dal formaggio e dal pane.

DIPENDENTI PROTAGONISTI – Il tutto attraverso brevi spot divertenti, in cui i professionisti di vari reparti difendono le loro convinzioni sulle migliori tecniche di lavorazione delle referenze più tradizionali, mostrando quindi competenza e dedizione. Ma anche evidenziando l’approccio del rivenditore, che consente ai singoli punti vendita di adottare scelte autonome, investendo nel contempo sulla formazione continua del personale specializzato.

MARKETING CON IL MINISTRO – Nuova campagna a parte, la strategia advertising di Leclerc ha appena fatto discutere anche per un altro motivo. In concomitanza con la messa al bando dei sacchetti di plastica dai supermercati, infatti, il retailer ha voluto ricordare ai consumatori che non distribuisce più shopper monouso già dal 1996, promuovendo inoltre una busta riciclabile. Per questo, quindi, ha scelto a sorpresa di utilizzare in primo piano una vecchia foto non autorizzata di Ségolène Royal, ricordando ironicamente alla ministra dell’ambiente di aver cominciato ad applicare già vent’anni fa il provvedimento legislativo, con enormi benefici ambientali. Royal, dal canto suo, pur mostrandosi divertita per la trovata, ha chiesto e ottenuto la rimozione della sua immagine.

© Riproduzione riservata