Amazon, novità in arrivo per la private label

Pochi mesi dopo il lancio dei primi marchi dedicati al food, il gigante dell’ecommerce amplia ancora l’assortimento. E si prepara a sfidare i rivenditori tradizionali
Amazon, novità in arrivo per la private label

Secondo una ricerca condotta lo scorso giugno da The Harris Pool, il 31% degli americani ha acquistato cibo online nei sei mesi precedenti. Sempre negli Stati Uniti, invece, il mercato delle private label vale ben 118,4 miliardi dollari e non mostra segnali di rallentamento. Entrambe le tendenze, del resto, rispecchiano anzitutto gli stili di consumo dei millennial, attratti dall’ecommerce, così come dalla possibilità di risparmiare con le proposte a marchio del rivenditore. Lo sa bene Amazon che nell’ambito della sua politica di espansione del business ha iniziato investire nelle pl di prodotti alimentari deperibili. Una sfida ai rivenditori tradizionali, a cominciare da player come SuperValu e Kroger, particolarmente concentrati nel settore, dal quale traggono margini elevati e chiari vantaggi competitivi. Non a caso, considerando anche il posizionamento, sono proprio questi due retailer che, a detta degli analisti, potrebbero risentire più e prima di altri dell’offensiva di Amazon.

L’OFFERTA SI ALLARGA – Appena due mesi dopo il lancio dei marchi propri Mama Bear e Happy Belly, dedicati rispettivamente al baby food e al caffè, il colosso di Seattle si prepara già ad ampliarne notevolmente l’assortimento. Nei giorni scorsi, infatti, ha aggiunto alle linee una vasta offerta di noci intere e assortite, in diverse tipologie. Tutto lascia ipotizzare, dunque, che nei prossimi mesi seguiranno ancora new entry, magari anche in altre categorie, come pasta, latte e cereali.

TANTI VANTAGGI COMPETITIVI – Oltre alle enormi opportunità di business, attraverso le private label Amazon conta anche di ricavare ulteriori informazioni sui comportamenti dei consumatori, ottenendo quindi riscontri immediati e diretti su prezzi e nuovi gusti. Una mole di dati utile per calibrare l’offerta alle aspettative dei consumatori in un lasso di tempo difficilmente pareggiabile dai competitor di malta e mattoni.

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