Consorzio In.Prof. entra in Gruppo VéGé

La centrale milanese si rafforza nella cura casa e persona e annuncia di aver conquistato la leadership in Sicilia
Consorzio In.Prof. entra in Gruppo VéGé

Gruppo VéGé aggiunge un nuovo socio alla sua compagine e si consolida nel segmento della cura casa e persona. A entrare nella centrale milanese è il consorzio In.Prof. che lascia la centrale acquisti Auchan-Sma e chiude uno storico sodalizio con Sisa, iniziato nel 2003, diventando la 33° impresa mandante di Gruppo VéGé. L’accordo entrerà in vigore dal 1° gennaio 2017 e avrà una durata triennale.

CHI È IN.PROF. – Nato a Roma nel 1986 per iniziativa di un gruppo di imprenditori, In.Prof. ha sede operativa a Segrate (Mi), aggrega 60 consorziati che operano sia in qualità di distributori sia di proprietari di punti vendita specializzati. Il fatturato stimato a fine 2016 di In.Prof. – cui fa capo il marchio depositato Mr. Soap, oggi sovra-insegna per i 320 punti vendita di proprietà dei consorziati – dovrebbe superare i 600 milioni di euro. Gruppo VéGé è già presente nei segmenti home & personal care, toiletries e cosmoprofumeria attraverso le imprese Gargiulo & Maiello (Idea & Bellezza), Caputo Saverio, Bava, Detercart Lombardo e il gruppo Comipro.

IN CRESCITA LA QUOTA DI MERCATO – Al netto dell’arrivo del nuovo socio, Gruppo VéGé è una realtà in crescita: in base alle rilevazioni Nielsen di settembre 2016, la quota di mercato è salita dal 3,4% di gennaio scorso all’attuale 3,7% (Gnlc – Ed. Settembre 2016 – potenziale total store). Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé, nel corso di un incontro con la stampa – in cui è stata presentata anche la sede di via Lomellina a Milano, completamente ristrutturata nei mesi scorsi – ha sottolineato soprattutto gli incrementi registrati nell’ultimo triennio. “Il confronto tra il dato del 2016 e le stesse rilevazioni Nielsen del settembre 2013 evidenzia che Gruppo VéGé è tra tutte le realtà della Gdo quella che ha ottenuto la maggiore crescita di quota, pari a 2,3 punti, passando da 1,4% a 3,7%”.

GLI OBIETTIVI DI FATTURATO – Positivi anche altri indicatori elencati da Santambrogio: sempre nell’arco degli ultimi tre anni, la numerica dei punti di vendita di Gruppo VéGé è aumentata del 90%, la superficie complessiva è cresciuta del 116% e il fatturato è passato da 2,6 miliardi di euro a 3,3 miliardi di euro del 2015. E Gruppo VéGé annuncia che se le stime attuali troveranno conferma, il 2016 si potrebbe chiudere con un ulteriore balzo in avanti nel giro d’affari, che si assesterebbe oltre quota 5,5 miliardi di euro.

LEADERSHIP IN CAMPANIA E SICILIA – “I dati della Guida Nielsen Largo Consumo – aggiunge Santambrogio – confermano la leadership di Gruppo VéGé in Campania, con il 21,73% di quota su potenziale fatturato di iper + super + discount + libero servizio, seguito da Conad con il 16,33 per cento. E primi siamo diventati anche in Sicilia con il 15,93% superando Conad che ha il 15,08 per cento. In Sardegna, grazie al nostro socio Isa, siamo secondi con il 16,13% dietro a Conad che ha il 18,22%”.

IN ARRIVO NUOVI SOCI – Dopo In.Prof. qualche altra novità in termini di ampliamento della base sociale potrebbe esserci nei prossimi mesi, ma Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé (nella foto in alto), conferma il suo atteggiamento concreto e prudente, ricorrendo a un paragone calcistico: “Oggi noi siamo come il Sassuolo, cioè una squadra che si confronta con grandi gruppi mettendo il massimo dell’impegno. Abbiamo fatto un lungo percorso rispetto a cinque anni fa, quando metà dei soci decise di uscire dall’allora Interdis. Due anni fa siamo tornati alle nostre origini, con la denominazione Gruppo VéGé e oggi registriamo numeri molto positivi. Quello che possiamo fare è continuare a lavorare in modo leale e trasparente, affinché nuove aziende si avvicinino a noi e questi numeri possano crescere ancora di più”.

© Riproduzione riservata