Riso Gallo, 160 anni di storia e un francobollo

Una celebrazione speciale per il leader di mercato italiano, che lancia anche la nuova guida ai risotti dei migliori ristoranti del mondo e premia il risotto dell’anno
Riso Gallo, 160 anni di storia e un francobollo

Un anniversario, un libro, un francobollo, una guida, un concorso. I 160 anni di storia della Riso Gallo diventano un libro, ‘160 anni di chicchiricchi’ scritto dal giornalista Gianni De Felice, e sono stati celebrati con l’emissione di uno speciale francobollo emesso dal Ministero dello sviluppo economico, che ha scelto l’azienda risicola della Lomellina come una delle eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano. Francobollo ‘annullato’ (ossia validato per la prima volta) nel corso di un evento di celebrazione organizzato nelle sale del Ridotto del Teatro alla Scala di Milano.

RISO DA SEI GENERAZIONI – Con una quota del 22% a valore (Nielsen DM quota a scaffale Riso + Risotti Pronti AT dicembre 2015) e un fatturato di 108 milioni di euro, Riso Gallo è attualmente leader di mercato in Italia. Ma, nonostante sia tra le più grandi riserie d’Europa – le esportazioni toccano il 40% della produzione e 77 Paesi nel mondo – resta un’azienda molto legata alle tradizioni familiari, tanto che si è arrivati oggi alla sesta generazione. “Oggi siamo tra le aziende simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo – ha ricordato Mario Preve, presidente di Riso Gallograzie alla passione e alla dedizione che ci hanno guidato in un mercato complesso come quello del riso e che ancora oggi ci permettono di guardare al futuro con lo stesso spirito di 160 anni fa”.

cover-guida-gallo_foto-paolo-picciottoX EDIZIONE DELLA GUIDA GALLO E CONCORSO “RISOTTO DELL’ANNO” – Nel corso dell’evento è stata anche presentata la decima edizione, totalmente rinnovata, della Guida Gallo “I Risotti dei migliori ristoranti del mondo”, quest’anno prodotta con un nuovo editore, un nuovo taglio editoriale e molto più ricca di contenuti, con ben 117 inedite ricette e altrettanti chef stellati e ristoranti a presentarle. Infine, nell’occasione di questo importante traguardo per l’azienda risicola della Lomellina, è stato premiato il vincitore del concorso “Risotto dell’Anno”, l’iniziativa dedicata ai talenti emergenti della ristorazione dai 18 ai 26 anni, aperto per la prima volta quest’anno anche agli allievi dell’ultimo anno degli Istituti alberghieri. Ed è stato proprio uno ‘studente’, Sergio Daniel Porras Salazar dell’Istituto alberghiero di Torino, il primo classificato con un risotto con burrata, trota affumicata, uova di trota e scorza di limone candita. Al vincitore l’onore di vedere la foto della propria ricetta pubblicata sulla copertina della nuova Guida Gallo.

© Riproduzione riservata