Black Friday, la caccia agli sconti non è solo online

La shopping mania del venerdì nero coinvolge anche le catene di supermercati. E ovunque si attendono incassi record
Black Friday, la caccia agli sconti non è solo online

Non c’è solo Amazon con le sue offerte su oltre 10 mila prodotti, compresi da quest’anno anche gli alimentari, oppure i marketplace virtuali. In prima fila per cavalcare la febbre da shopping del venerdì nero ci sono anche diverse catene di supermercati, a conferma di come la ricorrenza americana stia prendendo piede nel Belpaese. Secondo un sondaggio dell’Adoc, infatti, ben un consumatore italiano su quattro è intenzionato a effettuare acquisti durante la giornata, con un budget medio che, sommato a quello previsto per il successivo Cyber Monday, arriva a 275 euro. Gran parte degli acquisti, come ormai da tradizione, riguarderà l’hi-tech, ma sconti e promozioni dedicate possono spingere gli affari anche in altri comparti. Non a caso, Auchan e Ipersimply propongono tagli di prezzo fino al 70% nei loro negozi su grocery, giocattoli e articoli d’abbigliamento. Un’iniziativa supportata da campagne marketing soprattutto online e in particolare sui social, con uno spot che annuncia ai clienti la corsa agli sconti nel giorno dei saldi più alti dell’anno.

NUMERI IN CRESCITA NEGLI USA – Oltreoceano, intanto, è atteso un Black Friday da record. Secondo le stime della National Retail Federation sarebbero ben 137,4 milioni gli americani a caccia di saldi, contro i 135,8 milioni dello scorso anno. Se però la parte del leone spetta ad Amazon, protagonista ormai da settimane di una pubblicità aggressiva, Walmart ha deciso di applicare gli sconti ai suoi prodotti più popolari, aumentandone notevolmente gli stock a disposizione nei punti vendita, così da evitare le lamentele dei clienti. In molti casi, inoltre, qualora le scorte siano esaurite, gli shopper potranno prenotare alcuni articoli, conservando così la promozione.

E’ BOOM ANCHE IN UK E FRANCIA – In Gran Bretagna gli analisti prevedono che il giro d’affari del week-end raggiungerà quota cinque miliardi di sterline, con un aumento addirittura del 51,5% rispetto al 2015. Gioca d’anticipo Tesco, con ben 11 giorni di offerte speciali sia online che negli store, iniziate lo scorso lunedì. Una strategia condivisa in Francia da Carrefour, che ha avviato le iniziative martedì. Oltralpe, quasi un consumatore su tre si prepara a scaldare la carta di credito, mentre il budget medio di spesa è stimato in netta crescita.

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