McDonald’s sostiene Arquata con le Olive all’Ascolana solidali

Fino al 20 dicembre, nei ristoranti McDonald’s per ogni porzione di Olive all’Ascolana venduta sarà devoluto un euro per costruire un nuovo centro sportivo nel comune terremotato
McDonald’s sostiene Arquata con le Olive all’Ascolana solidali

Arrivano in tutti e 540 i ristoranti McDonald’s in Italia le Olive all’Ascolana solidali, che sosterranno il comune di Arquata del Tronto recentemente colpito dal sisma. Per ogni porzione di Olive all’Ascolana venduta, McDonald’s devolverà un euro per la costruzione di un nuovo centro sportivo per bambini e ragazzi nel comune ascolano. L’obiettivo è ambizioso: McDonald’s conta di distribuire 250mila porzioni di Olive all’Ascolana e raccogliere così abbastanza fondi per portare a termine il progetto.

DOVE E COME – Le Olive all’Ascolana vendute da McDonald’s saranno fornite da  un partner locale, l’azienda SIA della famiglia Speca con sede a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Attiva dagli anni ’70, SIA oggi conta 45 dipendenti. Le recenti scosse non hanno compromesso il sito produttivo che può garantire le forniture, nonostante qualche problema dovuto a difficoltà logistiche e strade interrotte.
Le Olive all’Ascolana di SIA vengono preparate secondo tradizione tramite un’attenta selezione degli ingredienti. Si tratta di uno dei piatti tipici della provincia di Ascoli Piceno che trova le sue origini nel lontano ‘800. La ricetta vede come ingrediente principale olive verdi denocciolate, ripiene di carne precedentemente cotta e insaporita con spezie a cui vengono aggiunti Grana Padano e mortadella. Una volta pronte, le Olive all’Ascolana vengono impanate e fritte in olio bollente.

McITALY – Insieme alle Olive all’Ascolana in tutti i ristoranti arriva McItaly, l’evento annuale di McDonald’s che celebra l’eccellenza delle carni italiane. Quest’anno tocca alla Chianina, dal 9 al 29 novembre, e alla Romagnola dal 30 novembre al 20 dicembre. Le carni contenute nei due panini provengono dagli allevamenti aderenti al Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

© Riproduzione riservata