Gorgonzola DOP Dolce nominato Miglior Formaggio Italiano

Il riconoscimento al prodotto dell'azienda Arrigoni Battista è arrivato a San Sebastiàn durante la 29esima edizione del World Cheese Awards 2016, dove sono stati giudicati tremila formaggi
Gorgonzola DOP Dolce nominato Miglior Formaggio Italiano

Il Gorgonzola DOP Dolce, prodotto dall’azienda Arrigoni Battista, è stato eletto Miglior Formaggio Italiano alla 29esima edizione del World Cheese Awards; ad eleggerlo una giuria che nello stesso giorno ha valutato oltre 3000 formaggi presso il Centro congressi Kursaal di San Sebastián. La gara più famosa al mondo dedicata esclusivamente ai formaggi, svoltasi al centro della prima giornata inaugurale dell’International Cheese Festival, ha riportato quest’anno un numero record di iscrizioni. La Super Giuria finale ha eletto il formaggio Kraftkar, prodotto dall’azienda norvegese Tingvollost, Formaggio Campione del Mondo 2016.

GLI ITALIANI – Quest’anno i formaggi italiani hanno vinto numerose medaglie: sette Super Gold, 19 medaglie d’oro, 26 medaglie d’argento e 38 di bronzo. Al più famoso evento mondiale l’Italia, con i suoi formaggi, ha colpito in modo decisivo i membri della giuria internazionale. Tra i formaggi vincitori, a portare a casa una medaglia d’oro è stato il Pecorino Riserva Del Fondatore, stagionato nelle cantine del caseificio Il Fiorino SRL, seguito da una medaglia Super Gold andata al Parmigiano-Reggiano Vacche Rosse con oltre 30 mesi di stagionatura dell’azienda Grana D’oro.

LA GARA – Con le iscrizioni provenienti da 31 paesi diversi, dall’Australia all’Italia, passando per il Messico e il Mozambico, i formaggi di ogni forma e peso hanno raggiunto il Centro Congressi Kursaal di San Sebastián, in bicicletta, in nave, in aereo, in treno, in camion e in macchina attraverso 12 punti di consolidamento disseminati in ogni angolo del mondo. Provenienti da 26 Paesi diversi, 266 esperti sono giunti nei Paesi Baschi per degustare, annusare e classificare oltre 3000 formaggi in un solo giorno ed infine conferire ai formaggi meritevoli la medaglia di Bronzo, Argento, Oro e il titolo di Super Gold. La giuria finale, composta da esperti di fama mondiale nel campo caseario, annoverava fra i suoi componenti, produttori, distributori, acquirenti, commercianti e giornalisti gastronomici. La giuria finale ha così votato i 16 migliori formaggi davanti a un pubblico di consumatori e professionisti del settore, trasmettendo l’avvenimento in diretta televisiva su World Cheese TV, prima di incoronare il Formaggio Campione del Mondo 2016.

© Riproduzione riservata