ISM, trend in crescita per i prodotti veg

Alla fiera per prodotti dolciari e snack più grande al mondo, in programma a Colonia dal 29 gennaio al 1 febbraio, ci sarà una notevole selezione di prodotti veg
ISM, trend in crescita per i prodotti veg

Si conferma il trend dei prodotti vegetariani e vegani. Secondo l’Associazione tedesca dei vegetariani (VEBU) in Germania 7,8 milioni di persone seguono una dieta vegetariana, mentre circa un milione di consumatori ha sposato un’alimentazione vegana. Anche in altri paesi i numeri sono di tutto rispetto: secondo la European Vegetarian Union (EVU) in Belgio il due per cento della popolazione adotta uno stile di vita vegetariano, mentre in Austria il dato si attesta al tre per cento, in Svizzera al cinque e negli USA al quattro per cento.

ANCHE I DOLCI PUNTANO SUL VEG – Negli ultimi anni i prodotti vegetariani e vegani si sono imposti con decisione anche nell’assortimento di prodotti dolciari e snack. ISM, la fiera per prodotti dolciari e snack più grande al mondo, che si terrà a Colonia dal 29 gennaio al 1 febbraio 2017, metterà in risalto questa tendenza. Degli oltre 1.600 espositori, 290 presenteranno in fiera prodotti vegetariani e 230 proporranno anche prodotti vegani. Una tendenza in crescita: nel 2016 solo 160 espositori avevano esposto prodotti vegetariani e 113 proponevano articoli dedicati ai vegani. Con il crescere dell’offerta si amplia anche la gamma: cioccolato, praline, caramelle, gommini alla frutta, addirittura le gomme da masticare sono ormai disponibili anche in versione vegetariana o vegana, per non parlare di prodotti da forno, barrette salate e ogni genere di snack. Per i prodotti vegani invece non è sufficiente trovare un’alternativa agli ingredienti di origine animale, ma è necessario eliminare anche tutti i materiali e gli ausili di origine animale impiegati nelle fasi di produzione e confezionamento: infatti un prodotto può essere definito vegano solo se rinuncia totalmente a qualsiasi elemento di origine animale. Per assicurare la corretta informazione del consumatore è inoltre indispensabile una dichiarazione trasparente, la Clean Label.

TUTTE LE NOVITA’ DI ISM – Alla ISM di Colonia i buyer potranno contare su un’abbondante selezione di prodotti per tutti i trend alimentari. La banca dati degli espositori di ISM offrirà un valido ausilio, in quanto consente di effettuare non solo una ricerca in base alle categorie merceologiche, ma anche ai trend tematici che comprendono, oltre a vegetariano e vegano, anche anallergico, bio, fair trade, functional, halal, marchi commerciali, produzione artigianale, confezioni d’impulso, kosher, edizioni limitate e senza zucchero. Con questi termini di ricerca i buyer potranno selezionare sul sito della rassegna gli espositori di ISM che incontrano il loro interesse. In contemporanea a ISM si svolgerà anche ProSweets Cologne, il Salone internazionale per le subforniture dell’industria dolciaria e degli snack. Insieme, le due rassegne coprono l’intera filiera della produzione dolciaria e della sua distribuzione.

© Riproduzione riservata