Marca 2017: sempre più grande la fiera sulle private label

Al via il salone di Bolognafiere con 615 espositori, in aumento del 16% rispetto al 2016. In crescita anche buyer e delegazioni internazionali
Marca 2017: sempre più grande la fiera sulle private label

Al via Marca 2017, il grande salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD), in programma oggi e domani nel quartiere fieristico di Bologna. Organizzata da Bolognafiere in collaborazione con ADM, la fiera si conferma la seconda del settore in Europa e tra le prime nel mondo. La manifestazione fa registrare un andamento fortemente positivo: il numero delle aziende espositrici co-packer, 615 provenienti da tutta Italia, corrisponde ad una crescita del +16% rispetto all’edizione 2016, mentre la superficie espositiva, circa 29mila mq articolati in 3 padiglioni (15, 18 e 20), è in crescita del +12%. Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&C-Consorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè. In aumento anche le presenze internazionali a Marca 2017. La partecipazione di delegazioni ufficiali e di singoli buyer esteri ha fatto registrare un incremento negli ultimi tre anni, con una crescita certificata del 19%. Anche quest’anno è prevista una partecipazione significativa da tutto il mondo: saranno presenti infatti operatori di oltre 30 Paesi, dalla Germania al Canada, dagli Usa ai Paesi Bassi. Per facilitare i contatti b2b fra buyer esteri ed aziende italiane, BolognaFiere ha messo a disposizione B2Match, una piattaforma online che permette di programmare in anticipo la visita alla fiera. I meeting si svolgeranno nell’International Lounge.

PROGRAMMA E APPUNTAMENTI – Il programma di Marca 2017 prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della distribuzione moderna organizzata. In apertura del salone c’è il convegno sul tema “La Marca del Distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto”, organizzato da ADM. Saranno presentate ricerche e riflessioni sui comportamenti dei consumatori, proponendo anche un confronto tra industria e distribuzione sul ruolo della marca, industriale e distributiva. Seguirà nel pomeriggio il convegno “La Marca commerciale: il punto di vista dell’industria”, organizzato da IBC, l’Associazione Industrie Beni di Consumo, nel cui ambito sarà presentata una nuova ricerca sulle implicazioni strategiche e operative per l’industria della diffusione della MDD. Sempre nel pomeriggio, si svolgerà il workshop “Imballaggi sostenibili: dall’ecoprogettazione alla logistica intelligente”, organizzato da Be-Ma Editrice e da BolognaFiere in cui, in particolare, saranno affrontate le tematiche sull’utilizzo degli imballaggi eco-efficienti e degli smart packaging. La mattinata di giovedì 19 si aprirà con il convegno “La Marca del Distributore nel segmento Premium: un successo tra tradizione ed innovazione”, organizzato da AdemLab e da BolognaFiere nel cui ambito sarà presentato il “13esimo Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti a MDD in Italia”, elaborato sugli ultimi dati rilevati da IRI. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei top manager di importanti insegne della grande distribuzione e di aziende co-packer. Seguirà il convegno “Biologico, un business sicuro”, organizzato da ADM e AssoBio.

© Riproduzione riservata